Gli hacker colpiscono ancora: violati nella notte gli account iCloud di oltre 100 celebrities hollywoodiane e trafugate decine e decine di foto e video senza veli e ripubblicate sui social. Sulle piste degli abili pirati del web c’è ora l’FBI, che ha aperto un’inchiesta dopo la denuncia di Jennifer Lawrence, la premio oscar per “Il lato positivo” e più colpita dalla vicenda. Solo dal suo profilo sono state rubate oltre 60 foto che la ritraggono in bikini o nuda. Sul caso anche la Apple ha fatto sapere di aver intrapreso una propria indagine. Tra gli altri personaggi ‘derubati’: Kate Upton, Kirsten Dunst, Kim Kardashian, Rihanna, Victoria Justice, Ariana Grand.
In queste ore gli avvocati delle stelle dello spettacolo stanno avviando tutte le azioni legali del caso per tutelare i loro assistiti. Alcuni di essi hanno confermato l’originalità delle foto, confermando anche la violazione dei profili iCloud e la nuova immissione del materiale attraverso il file sharing 4chan verso il popolo del web; altri invece dichiarano che si tratti di foto e video falsi. Quel che certo è che il popolo dei divi è ora in subbuglio per il materiale personale relegato alla rete.
Gli avvocati della Lawrence sono stati i primissimi a scoprire il danno, minacciando inoltre querela a qualsiasi sito, blog o organo ufficiale di stampa che ripubblichi i materiali. Lo stesso hacker ha fatto sapere di accettare pagamenti attraverso il circuito Paypal per chi voglia acquistare dell’altro materiale trafugato, tra cui appunto un video erotico privato della Lawrence. Tra le altre azioni legali anche Twitter si sta tutelando eliminando tutti gli account che postano il materiale in questione. Nelle prossime ore verranno certamente a galla altre notizie e curiosità dello scandalo virtual-piratesco, che ha catalizzato l’attenzione sui rigidi sistemi di controllo ma comunque non impossibili da bypassare. Sistemi che spesso, i pirati informatici, riescono a violare colpendo la privacy e la tranquillità anche delle celebrities. Non c’è segreto, password e codice che tenga?