venerdì 26 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Disinfettanti per la casa: dall’amuchina all’ozono

Come si può disinfettare casa in tempi del covid 19? Esistono molti disinfettanti sul mercato a seconda delle diverse superfici.

Il disinfettante più famoso è l’amuchina.

Infatti, esistono diversi prodotti “Amuchina” per l’igienizzazione dei pavimenti, delle superfici bagno e superfici cucina. In aggiunta, si evidenzia che esistono anche spray disinfettanti per oggetti e tessuti come “Citrosil spray“.

Quest’ultimo disinfetta divani, pattumiere, tappeti, tende e cuscini.

Dunque, sul mercato esistono diversi disinfettanti con diverse profumazioni e prezzi. Tuttavia, esistono modi per disinfettare casa in modo naturale senza questi prodotti industriali?

Ovvio che sì, altrimenti le nostre nonne come avrebbero potuto disinfettare l’ambiente domestico?

Il prodotto  naturale più antico  che ha la capacità di disinfettare è il limone.

Esso elimina germi e batteri in quanto contiene acido citrico, pertanto ha proprietà antisettiche. Altro prodotto naturale che ha proprietà simili è l’aceto che si può mettere in un contenitore con spruzzino e olii essenziali.

Tuttavia, è doveroso dire che il limone  e l’aceto eliminano batteri e germi ma non sono efficaci contro il covid 19 perchè mancanti di soluzioni alcoliche.

Prodotto di efficacia superiore per disinfettare è l’alcool denaturato a 90 gradi, avente colore rosa. Esso non è molto costoso e si utilizza dopo averlo inserito nell’acqua.

Si evidenzia di usarlo con cautela perchè è un prodotto infiammabile.

A tal proposito,  si sottolinea che tale prodotto è idoneo per disinfettare e igienizzare:

  • piastrelle
  • metalli
  • vetri

Tuttavia si ricorda che non può essere usato per parquet e cotto.

Inoltre per disinfettare l’ambiente domestico è utile anche l‘acqua ossigenata. Pertanto, occorre inserire in un vaporizzatore spray l’acqua insieme all’acqua ossigenata pari al 3%.

Da tale unione, si avrà un concentrato da poter usare per il bagno e la cucina.

In aggiunta, come disinfettante di ambienti domestici c’è anche il generatore di ozono. Infatti, esso elimina: acari, muffe e pollini.

Il generatore di ozono viene usato anche per liminare i cattivi odori come quelli del fumo, dell’urina o della vernice.

Infine, si chiarisce  che l’ozono deve essere usato da professionisti che rispettino le procedure di sicurezza. Ad esempio, quando si utilizza tale prodotto, non ci devono essere persone e animali in casa.