giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Dipendenza da Internet, cause e segnali della Internet Addiction

Nell’ultimo decennio, sono emerse nuove forme di psicopatologie; tra le tante ne annoveriamo una in particolare, molto diffusa: la dipendenza da internet, detta anche Internet Addiction.

Il termine internet addiction fa la sua comparsa nel 1995. Ideato da Ivan Goldberg, questa nozione comprende fenomeni di vario tipo, tra i quali il cyber sex e l’online gambling.

Internet e le nuove dipendenze

Ad oggi internet è una risorsa indispensabile, la rete ha reso semplice e pratico l’accesso all’informazione. La possibilità di accedere ai contenuti è alla portata di tutti. Nonostante ciò, il tempo che ognuno di noi trascorre su internet è molto soggettivo. Infatti, l’uso compulsivo di internet può interferire in maniera significativa con la vita personale e lavorativa delle persone in questione, causando un vero e proprio disturbo.

Proprio a causa della grande soggettività nell’utilizzo di questo strumento, non è possibile stabilire un numero di messaggi, o di ore, predefinito che porti alla definizione di patologia. Tuttavia possiamo affermare che si parla di dipendenza da internet nel momento in cui l’uso della rete va ad inficiare il lavoro e la vita sociale della persona dipendente. Quest’ultima, nonostante le difficoltà riscontrate in diversi ambiti della vita, continua ad utilizzare la connessione in maniera disfunzionale.

I segnali della dipendenza da Internet

Stando ai dati riportati da Helpguide.org, un’organizzazione internazionale no-profit che ha sede in California; i segnali di una dipendenza da Internet sono:

-Perdere la percezione del tempo passato online.
-Avere difficoltà nel portare a termine i le proprie attività, sia a casa che al lavoro.
-Isolamento e distanza dalla famiglia e dagli amici.
-Percepire sentimenti di colpa e rimorso mentre si utilizza internet, o al contrario, avvertire un senso di gioia quando si ricorre alla rete.

L’uso estremizzato di internet potrebbe essere legato a problemi emotivi mai affrontati; come: stati di ansia, depressione, stress o rabbia. Molto spesso in questi casi internet viene impiegato come attività per avvertire in misura minore i sintomi dei disagi; oppure per cercare di liberarsene.

Le diverse tipologie di  Internet Addiction

La letteratura definisce cinque tipi di internet addicted o cyberdipendenti.

-Cyber-Relational Addiction: la predisposizione a creare relazioni amichevoli, oppure amorose su internet. Ciò comporta una idealizzazione delle persone conosciute su internet ed una graduale perdita del contatto con la realtà per favorire una situazione amorosa o amichevole virtuale. In questo contesto, sono utilizzati frequentemente siti di incontri, chat e applicazioni.

-Net-Compulsions: Tra i comportamenti compulsivi adottati su Internet, abbiamo: gioco d’azzardo, commercio in rete, partecipazione ad aste on-line. Molto spesso si riscontrano problemi finanziari per le persone che vivono questi tipi di dipendenze.

-Information-Overload: la ricerca costante, compulsiva ed esasperata di informazioni e contenuti sul web. A questo proposito, nel 1997 è stata effettuata una ricerca portata avanti con un campione di 1000 persone provenienti da diversi paesi del mondo, tra i quali Stati Uniti, Hong Kong, Germania, Singapore e Regno Unito dal titolo: “Glued to the screen: An investigation into information addiction worldwide”. Il 54% del campione della ricerca afferma di avvertire un forte trasporto quando trova i contenuti ricercati e il 50% passa molto tempo a cercare contenuti sul web.

-Cybersexual-Addiction: l’uso compulsivo di siti pornografici. E’ una delle tipologie più diffuse. Le principali attività sono instaurare dialoghi e relazioni amorose, che non sempre conducono a conoscenze reali.

-Computer-Addiction: l’uso del computer per giochi virtuali, di ruolo, in cui il soggetto può creare un’identità fittizia. Il soggetto può avere un’identità alternativa o, al contrario, esprimersi liberamente per ciò che è, grazie all’anonimato, o dare vita a delle nuove identità.

I fenomeni alla base della Internet Addiction

Molto spesso fenomeni dissociativi e paranoidei sono alla base delle dipendenze da Internet. Tra questi abbiamo: il controllo della vita degli altri tramite Internet, l’abbandonare le amicizie reali e le proprie attività per passare del tempo on-line, la mancata percezione del tempo che passa, il vivere una realtà virtuale con una nuova identità denotano personalità con  problemi interpersonali; che hanno difficoltà a creare relazioni sane e che non hanno una bassa autostima.

La  Internet Addiction, un fenomeno sempre più diffuso, che nasconde malesseri di diverso tipo. Riconoscerla è indispensabile per intervenire tempestivamente sul problema, ed aiutare la persona dipendente a guarire.