Il Natale e il Capodanno sono ormai trascorsi e siamo sopravvissuti ad abbuffate, pranzi e cenoni in famiglia, e ora ci sentiamo più gonfi che mai. Per rimettersi in forma in pochi giorni è consigliabile la Dieta Detox, molto popolare tra le attrici e le showgirl.
La Detox di solito dura pochi giorni (3, 5 o al massimo 7) ed è strettamente focalizzata sulla depurazione e sull’eliminazione delle tossine presenti nel nostro organismo. Chi consiglia questa dieta depurativa sostiene che aiuta molto a ripulire il nostro organismo; infatti, migliorando il funzionamento del nostro metabolismo, aiutiamo la digestione, gonfiori, ritenzione idrica e aumenta in modo spontaneo l’energia e la concentrazione. La dieta Detox è una dieta ipocalorica con un’alimentazione basata sull’assunzione di frutta e verdura. In una settimana si riesce a perdere dai 2 ai 4 kg. La dieta si basa sull’assunzione di liquidi, come frullati, zuppe e tisane. Ciò determina una maggior idratazione del corpo e della pelle con lo smaltimento progressivo delle scorie. Questa depurazione però non è adatta a tutti: è sconsigliata a chi soffre di anemia, diabete e problemi ai reni. E’ inoltre sconsigliata alle donne incinta e in fase di allattamento; è sempre consigliabile però consultare il proprio medico curante o il nutrizionista prima d’iniziare a seguire la dieta.
Vi segnaliamo alcuni consigli per seguire al meglio questa breve dieta depurativa:
- Fare una spesa intelligente, evitando alimenti che possono far sforare il programma;
- Bere molti liquidi: acqua, tisane, camomille o anche succhi di frutta o verdure fatti in casa;
- Mangiare tanta frutta e verdura ad ogni pasto, legumi, yogurt bianco o di soia, riso basmati o integrale;
- Evitare l’assunzione di sostanze tossiche quali zucchero, caffè, sigarette, alcool, latticini, burro, carne e fritture;
- Assumere integratori disintossicanti per 1 mese.
Non vi resta che mettere in pratica questi pochi consigli e provare la dieta depurativa per soli tre giorni, per rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie.