Sabato 16 Gennaio 2016 dalle ore 9:30 al Palazzo Alabardieri a Napoli, si terrà una conferenza su un tema che da sempre fa discutere. Una parola latina, iustus che è estremamente attuale: La Giustizia. Saranno coinvolti in quest’iniziativa operatori del settore, esperti in diritti umani, studiosi ed esponenti politici di grande spessore. Nel farcito programma di interventi citiamo fra i tanti nomi l’On. Gianni Pittella, capogruppo dell S&D al Parlamento Europeo; l’On. Michela Rostan, deputata; l’avv. Emilio Di Marzio, portavoce in Campania dell’On. Vincenzo De Luca. Il dibattito si protrarrà fino al pomeriggio e interverrà anche il sottosegretario, Cosimo Maria Ferri in conclusione dell’evento facendo il punto della situazione.
Gli argomenti trattati mireranno a esporre il punto di vista degli interpellati su una “giustizia” con la G maiuscola perché possa essere giusta ed efficiente ma che permetta anche maggiori garanzie, certezza della pena, recupero del reo, celerità nella risoluzione delle controversie, l’ intenzione e la volontà di pensare alla giustizia come servizio, come risorsa, come certezza, come potere e tanto altro ancora. Un tema spinoso e sempre moderno che si evolve nei secoli per cui, forse, una sola giornata non basterebbe a illustrarne la totalità. Essa resta legata a un principio cardine, la legge è uguale per tutti e va applicata in modo saggio e opportuno. La giustizia è un ordine virtuoso indispensabile per coordinare la vita sociale dei popoli, un diritto inalienabile dell’uomo che non può e non deve restare solo una virtù.
Anche i grandi filosofi del passato si sono interrogati in nome della Dea Giustizia, ricordiamo il cristianissimo Sant’Agostino, il romano Cicerone, il padre dell’idealismo Hegel, il dotto Kant e le sue ragioni. Ad oggi, abbiamo la certezza e la fondamentale convinzione che la giustizia è un dovere costante e perpetuo nel tempo ed è proprio su questa consapevolezza che si baserà il dibattito di domani, i cui interventi non saranno da meno dei nostri predecessori. Un appuntamento imperdibile.
In foto, il programma di interventi.