venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Decreto aiuti Bis: tutte le principali novità

Decreto aiuti Bis, in cosa consiste e quanto si risparmia.

Il Decreto prevede una serie di aiuti economici ed agevolazioni di cui usufruire anche nei prossimi mesi. Tra le misure più importanti quelle che riguardano le pensioni ma anche tanti sconti di cui potranno beneficiare i pensionati, anche per l’acquisto di beni alimentari, soprattutto per contenere in qualche modo gli effetti negativi dell’inflazione.

La pubblicazione del testo del decreto in Gazzetta Ufficiale è prevista per metà settimana prossima. Il prossimo passo è poi l’arrivo in parlamento per la conversione in legge.

Altra novità importante riguarda il Bonus 200 euro dal quale erano state escluse alcune categorie. Si tratta dei lavoratori stagionali, precari, cassintegrati a zero ore, lavoratrici in maternità. Naturalmente per la definizione e l’ufficialità si aspetta l’approvazione in Gazzetta ufficiale.

Il bonus sarà erogato probabilmente ad ottobre e la procedura per ottenerlo è la stessa utilizzata fino ad ora. I lavoratori dovranno compilare una autodichiarazione per attestare di non aver beneficiato di bonus o coperture finanziarie con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps.

Un’altra novità riguarda il bonus psicologico che sarà rafforzato e consisterà in un contributo fino a un massimo di 600 euro per pagare sedute di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Ovviamente il contributo viene erogato in base all’ISEE.

Chi ne avrà diritto avrà uno sconto di circa 50€  a seduta. E l’Inps poi rimborserà i professionisti che avranno aderito all’iniziativa, entro il mese successivo a quello dell’emissione della fattura. La domandaper ottenere il bonus psicologo si può presentare dal 25 luglio, online sul sito Inps oppure chiamando il Contact Center al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o 06 164.164 (da rete mobile a pagamento). La scadenza per fare domanda è il 24 ottobre.

Stanziati per il bonus psicologico 25 milioni di euro a sostegno della misura.

Il bonus sociale aiuterà le famiglie con uno sconto in bolletta, per quanti necessitano di aiuti economici. Ogni nucleo familiare può usufruire di un solo tipo di bonus (idrico, elettrico, gas). Il decreto Energia, pubblicato in GU il 21 marzo, ha alzato il limite Isee per ottenere lo sconto su luce e gas da 8.265 euro a 12.000 euro; in questo modo si amplia la fascia di coloro che possono ottenerlo.

La misura economica riguarderà anche disabili, tutti coloro che hanno utenze site su isole minori non ben servite o non correttamente interconnesse.

Ultimo ma non per importanza Il bonus trasporti è stato rifinanziato dal dl Aiuti bis con altri 101 milioni di euro, oltre i 79 milioni originari. Esso consiste in un buono che può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto per un valore massimo di 60€ per ciascun beneficiario.

Il buono serve a far fronte all’acquisto effettuato entro il 31 dicembre 2022 di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità).

Esclusi dal bonus i servizi esclusivi o di prima classe, salotto.

La domanda per il bonus trasporti si potrà presentare a partire da settembre ed entro il 31 dicembre 2022, direttamente sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per inoltrare l’istanza bisognerà essere in possesso di Spid o carta d’identità elettronica. Inoltre, il reddito del richiedente nel 2021 non può essere superiore a 35mila euro.

Il Decreto aiuti Bis darà una mano a quanti necessitano di aiuti economici.