sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Murales delle donne coraggio: inaugurato il vicoletto

Per realizzare i murales delle donne coraggio, ha scelto la giornata emblematica dell’8 marzo la writer napoletana Trisha Palma per inaugurare la sua nuova opera di street art.

Il Vicoletto Donnaregina nel centro storico di Napoli ora ha un nuovo volto, anzi cinque.

L’artista partenopea Trisha Palma, autrice di numerosi murales a sfondo sociale (da Julian Assange a Maradona, passando attraverso gli eclettismi cromatici di “Uccellacci e uccellini” di Vicolo della cultura), ha dipinto il volto di cinque “donne coraggiose, simbolo di resilienza” che hanno segnato la storia con la loro arte, scienza e cultura.

Si tratta di un tributo realizzato dalla giovane writer napoletana, nata a Scampia, laureata in Scenografia teatrale presso l’Accademia di belle arti di Napoli.

Le opere, nate da un progetto dell’associazione Vicolo della cultura e dei ragazzi della A&M bookstore, sono state inaugurate ufficialmente l’8 marzo con la presentazione di altre iniziative di recupero e decoro urbano.

Ognuno di questi volti racconta storie di donne coraggio. Ho voluto che tra di loro ci fosse Matilde Serao la giornalista vissuta a Napoli e che fu la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano”, ha raccontato la giovane artista di Scampia.

Si tratta dei volti di Frida Kahlo, Michela Murgia, Rita Levi Montalcini, Matilde Serao e Artemisia Gentileschi, raffigurate nei murales delle donne coraggio che, con il loro talento e la loro risolutezza, hanno fatto la storia italiana e non.

I loro volti si stagliano per la strada grazie alla street artist Trisha Palma e alla grafica Giulia Pagano, che insieme hanno dato vita a un piccolo quanto prezioso museo a cielo aperto, visitabile adogni ora da chiunque passi per il quartiere.

Come sottolinea Davide D’Errico, fondatore del progetto, l’iniziativa costituisce un “grido di speranza e una dimostrazione della grande forza di Napoli, che nonostante tutto continua a lottare, sognare, creare e resistere”.

Da Frida Kahlo a Michela Murgia: i murales delle donne coraggio

Le donne scelte per questa originale “hall of fame” sono professioniste straordinarie che hanno brillato nei più disparati ambiti del sapere: dalla celeberrima pittrice messicana Frida Kahlo, icona femminista ante litteram, fino alla scienziata e neurologa italiana Rita Levi Montalcini, insignita del premio Nobel per la medicina nel 1986.

E poi la scrittrice e attivista militante Michela Murgia, scomparsa lo scorso 10 agosto all’età di 51 anni, lasciando una ricca eredità ai suoi lettori e un vuoto incolmabile nella comunità intellettuale.

Il Vicolo omaggia anche Matilde Serao, prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, e Artemisia Gentileschi, tra le prime artiste a essersi fatta strada in un mondo dominato dagli uomini, quando alle pittrici non era concesso frequentare le accademie.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.