sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

È deceduto Luciano De Crescenzo

È deceduto a Roma Luciano De Crescenzo, ingegnere, filosofo, scrittore, regista e conduttore televisivo.

L’artista viveva da anni a Roma insieme alla sua famiglia, nonostante cio’, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha indotto lutto cittadino quando si terrano i funerali.

De Crescenzo nacque a Napoli il 20 Agosto 1928, nello stesso quartiere di Bud Spencer.

Nel corso della sua esistenza ha scritto cinquanta libri, tra cui “Napolitudine” per il quale ha collaborato con Alessandro Siani.

Ha scritto, diretto e interpretato quattro film:
“Così parlò Bellavista” nel 1984,
“Il mistero di Bellavista”,
il sequel girato l’anno seguente, poi “32 dicembre” nel 1988 e “Croce e delizia” nel 1995.
Da attore ha collaborato con Renzo Arbore nel film “Il pap’occhio” nel 1980 e da Lina Wertmüller in “Sabato, domenica e lunedì” nel 1990. Il pubblico lo ricorda anche per i due film di Renzo Arbore, Il pap’occhio e “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”.

La sua scomparsa ci rende un po’ tutti meno ricchi; è stato un uomo che con la sua semplicità ha saputo raccontare gli enigmi e le bellezze della propria città, in chiave simpatica affascinando migliaia di lettori e dando lustro alla città di
Napoli.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.