22.9 C
Napoli
lunedì, 29 Maggio 2023

Decantati – Aperitivi in Musica

Da non perdere

MAGMAMA’ – UPNEA – AUANASGHEPS – PERFORMING ARTS – DAM

presentano

decantati – APERITIVI IN MUSICA. SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEI GIOVEDì IN MUSICA

Tutti i giovedì di luglio dalle ore 20.00

a La Distilleria Feltrinelli Point

GLI «EVI EVAN» fanno tappa a Pomigliano per dare il via alla rassegna «Decantati – APERITIVI IN MUSICA»

 Giovedì 3 luglio riprende «Decantati – aperitivi in musica», rassegna che si terrà tutti i giovedì di luglio sul palco de «La Distilleria Feltrinelli Point», per continuare poi ad agosto e settembre.

Ad aprire la seconda edizione della rassegna saranno gli Evì Evàn, gruppo definito dal settimanale «Internazionale» il «riferimento del rebetiko nel nostro Paese», il loro ultimo lavoro «Rebetiki Diadromi», incrocia le voci, gli strumenti e le storie artistiche di cinque prestigiosi ospiti amici della band: Vinicio Capossela (voce), Sofia Labropoulou (kanonaki), Nikos Nikolopoulos (oud), Moni Ovadia (voce recitante) e Daniele Sepe (sax). Compagni di strada che provengono da diverse origini culturali e sono in viaggio verso differenti percorsi musicali, ma che nella passione comune per la Grecia e il rebetiko hanno trovato una taverna ombrosa in cui riposarsi e fare musica insieme.

Un percorso originale che intreccia storiche canzoni di Istanbul, Smirne, Pireo, Atene, con tre brani scritti dagli Evì Evàn e un omaggio al lato rebetiko della canzone romanesca. Musica meticcia per eccellenza, il rebetiko è nato nei porti e nelle città, generato da incontri violenti o da forti legami d’amore e d’amicizia. Nelle sue sonorità sono confluiti ritmi slavi, turchi, ebraici, bizantini, e nel percorso delle dodici canzoni di “Rebetiki Diadromi” si sono aggiunti i colori della Roma degli Evì Evàn, della Napoli di Daniele Sepe e della Milano di Vinicio Capossela e Moni Ovadia.

Il programma del primo mese della rassegna prevede un cartellone ricco di proposte:

–              10 luglio, appuntamento con i Posteggiatori Tristi, attualmente impegnati in tournée per presentare il loro primo disco «E nulla cambierà»;

–              17 luglio, sarà la volta dei Fitness Forever;

–              24 luglio il palco ospiterà il gruppo emergente Tonya, che presenterà il primo lavoro dal titolo «Try to comb my Hair»;

31 luglio  i Pennelli di Vermeer presenteranno il loro ultimo lavoro «Noianoir», e chiuderanno gli appuntamenti del primo mese della rassegna per riprendere poi ad agosto.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli