venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Debole e denutrita: i carabinieri forzano la porta e la salvano

Denutrita e troppo debole per muoversi: carabinieri forzano la porta di casa e salvano una nonnina. Sola e denutrita, adagiata sul letto, incapace di muoversi o troppo debole per farlo. Una vera e propria tragedia che va ad unirsi alle tante che si susseguono in Italia in questa torrida estate. Fortunatamente però questa volta arriva il lieto fine anche se ci sono tanti lati oscuri da chiarire.

Una donna di 87 anni è stata salvata questa mattina dai carabinieri di Sinnai e trasportata in ospedale a Cagliari. La donna è in forte stato di denutrizione e presenta un’avanzata atrofia muscolare.

Debole e denutrita: i carabinieri forzano la porta e la salvano da morte sicura

Si racconta sui giornali locali che si tratta di una pensionata che vive sola dalla morte del marito. Si cerca di sapere se la vedova abbia familiari o parenti che possano prendersi cura di lei, o almeno una vicina di casa da chiamare in caso di emergenza.
L’episodio avrebbe potuto facilmente degenerare nell’ennesima tragedia della solitudine e aggiungere un altro nome al lungo elenco delle persone anziane morte sole in casa nell’indifferenza generale. L’87enne è stata salvata in tempo grazie all’assessore ai servizi sociali e politiche del lavoro del Comune di Sinnai, che allerta in tempo i carabinieri.

All’arrivo nell’abitazione i militari devono forzare il portone per entrare: trovano la donna adagiata sul letto nella camera principale. Incapace di muoversi e visibilmente denutrita. Immediato l’arrivo del 118: i paramedici la trasportano d’urgenza all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. I medici accerteranno se lo stato di atrofia muscolare sia stato causato o meno dalla mancanza di cibo.