venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

De Luca: “Ci prepariamo per un’eventuale seconda ondata”

Ieri pomeriggio, come ogni venerdì, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ci ha aggiornato sulla situazione legata al Covid-19, attraverso una diretta sulla propria pagina Facebook.

Nonostante i numeri in risalita dei positivi al tampone, De Luca ha rasserenato gli animi e tranquillizzato i propri concittadini: “Oggi la situazione nella nostra regione è pienamente sotto controllo. La percentuale dei positivi in Campania rapportati su scala nazionale è del 2,4%, dunque stiamo in assoluta tranquillità. Rispetto a qualche mese fa effettuiamo molti più tamponi, per cui se esce un numero più elevato di positivi è normale. L’OMS afferma che verso fine ottobre e inizio novembre ci sarà una forte risalita dei contagi? Noi ci stiamo già preparando. Ci stiamo attrezzando per avere i Covid hospital e per ampliare i reparti di terapia intensiva, proprio per farci trovare pronti nel caso in cui dovessimo affrontare un nuovo picco epidemiologico in autunno”.

Se da una parte l’OMS “minaccia” un picco di contagi, d’altra parte si è espresso il direttore della Clinica delle Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, il quale afferma: “Ad oggi il tasso di mortalità oscilla tra lo 0,4% e lo 0,6%. Il virus è mutato ed ha perso la potenza che lo contraddistingueva inizialmente. Nei mesi in cui si è raggiunto il picco dell’emergenza, siamo arrivati anche al 30% dei pazienti che necessitavano di cure in terapia intensiva. Oggi non è più così, tant’è che l’aumento dei contagi non coincide con un picco dei ricoveri. Anzi si registra una diminuzione dei casi gravi”.

Il professor Bassetti dissemina un po’ di tranquillità, sostenendo le proprie tesi numeri alla mano. Ad ogni modo resta fondamentale seguire le regole anti-covid, affinché si possa tornare quanto prima alla vita normale. Convivere con il virus, mostrando diligenza e senso di responsabilità, risulterà l’arma vincente per uscire con successo da questa “battaglia”.