giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

De Luca: “Chiusura Campania? Valuteremo a fine agosto”

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ieri pomeriggio in diretta Facebook ha fatto il punto della situazione sulla vicenda Covid-19.

Tra i punti focali della conferenza vi è sicuramente l’ipotesi di una limitazione degli spostamenti tra le regioni. Infatti, l’impennata di positivi in Italia ha agitato un po’ le acque. Queste le parole di De Luca: “Valuteremo verso fine agosto se chiedere al governo una nuova limitazione degli spostamenti tra le regioni. È un lavoro che faremo con grande attenzione. Ovviamente per motivi di studio, lavoro o sanitari non sarà in atto alcuna limitazione. Senza la collaborazione di tutti faremo sempre fatica, di fronte a certi dati bisognerebbe quantomeno bloccare i viaggi all’estero… Frontiere aperte in entrata e in uscita? Scelta errata da parte del governo nazionale. Proprio per questo motivo dal 12 agosto, la Campania ha reso obbligatorio il tampone e isolamento domiciliare per 14 giorni, fino al risultato del tampone”.

Dura e senza veli è arrivata la risposta di Stefano Caldoro, esponente di Forza Italia e del Nuovo PSI, oltre che ex governatore della Campania dal 2010 al 2015. Queste le sue dichiarazioni: “De Luca vuole chiudere la Campania? Sarebbe meglio rinchiudere lui. Prima non fa i tamponi a chi arriva a Capodichino e poi minaccia di isolare la regione. Mi sembra evidente che sia in totale stato confusionale, sta facendo tutto questo esclusivamente per fini elettorali. Se avesse avuto a cuore la salute dei cittadini avrebbe fatto prevenzione sin da subito. Sta mettendo in pericolo i cittadini e l’economia regionale. Va’ rimosso da quella posizione il prima possibile. Il pericolo maggiore è lui”.

Al di là delle discussioni e delle polemiche, ci auguriamo che presto possiamo uscirne da questo virus. La paura di vivere il prossimo autunno come marzo-aprile scorso è tanta, per cui ora più di prima serve senso di responsabilità e rigore da parte di tutti.