Questa mattina Roberto Cuillo, suo portavoce, dà la notizia della scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Lo fa attraverso un tweet: “Sassoli è deceduto alle 1.15 al CrO di Aviano dove era ricoverato in ospedale. Data e luoghi dei funerali saranno comunicati nelle prossime ore“.
A causare la morte del Presidente, di 65 anni, è una grave disfunzione del sistema immunitario. Il mandato del secondo presidente del Parlamento Europeo italiano, dopo Antonio Tajani, stava per scadere. Fissata a settimana prossima, il giorno 20 gennaio, la riunione dell’Europarlamento.
David Sassoli, morto a causa di una polmonite
La malattia di Sassoli ha avuto un decorso altalenante negli ultimi mesi. A settembre, il Presidente rende noto in un video di non poter prendere parte agli impegni istituzionali fino al mese di novembre.
Tutto ciò a causa del batterio della legionella che ha causato una grave polmonite. Dopo il ricovero a Strasburgo e, poi, il trasferimento in Italia, le sue condizioni sembravano migliorate. Nel corso del ricovero, cominciato il 15 settembre, il Presidente venne sottoposto a tampone molecolare per escludere il Covid-19. Il test è risultato negativo.
A novembre, invece, David Sassoli affronta una difficile ricaduta. Ciò segna la scelta di non candidarsi, per il secondo mandato, alla presidenza del Parlamento Europeo.
Nulla a che vedere con il vaccino: le ipotesi dei Novax
La morte del Presidente David Sassoli ha dato il via ad ogni genere di speculazione sui social network. Molti, tra le file dei Novax, hanno imputato la causa della sua scomparsa al richiamo del vaccino ad mRNA.
Il Presidente, infatti, si è sottoposto a regolare richiamo della vaccinazione Pfizer il 22 settembre dello scorso anno. Su Twitter molti hanno ricondotto la data del vaccino all’inizio delle complicazioni per la sua malattia del sistema immunitario.
Si tratta, ovviamente, di sole e semplici speculazioni. David Sassoli ci ha tenuto a spiegare lui stesso, in prima persona, la causa della sua assenza dagli impegni istituzionali. Nulla a che vedere col vaccino: il Presidente è morto a causa della legionella, come da lui stesso ribadito in più occasioni.