4shared
4.3 C
Napoli
martedì, 25 Gennaio 2022

Ecco chi è David López

Da non perdere

È arrivato a Napoli in sordina, nelle ultime ore di mercato. Pagato circa 5 milioni di euro all’Espanyol, i tifosi azzurri hanno storto naso, bocca e altre quattro parti del corpo alla notizia dell’acquisto del centrocampista spagnolo. Si sognava Mascherano, sembrava fatta per Gonalons, si parlava di Lucas Leiva. E alla fine arriva un giocatore semi-sconosciuto, neanche giovanissimo, da una squadra medio-bassa del campionato spagnolo. Che abbiamo fatto di male, avranno pensato i supporters partenopei, per meritare questo triste destino? Ma chi è in realtà David López Silva?

David López a Castelvolturno
David López a Castelvolturno

Catalano, nato a Barcellona, classe 1989, David López è un centrocampista difensivo, schierato principalmente come mediano davanti alla difesa. Può ricoprire anche ruoli più avanzati come centrocampista centrale o addirittura trequartista, ma predilige maggiormente compiti difensivi. Destro di piede, la sua grande fisicità (185 cm per 83 kg) gli permette di dire la sua nel gioco aereo e nei contrasti. È cresciuto calcisticamente nell’Espanyol, ma prima della scorsa stagione non ha avuto modo di mettersi in mostra nel club catalano. L’Espanyol infatti ha mandato il giocatore in giro per la Spagna, facendogli fare la giusta esperienza per poterlo poi richiamare alla casa madre. Nel 2009/10 è al Terrassa, in Segunda División B (la nostra Lega Pro – ndr) dove si mette in luce giocando 30 partite e realizzando 2 reti. La stagione successiva torna all’Espanyol, ma gioca poco e viene mandato nuovamente in prestito, prima al Leganés e poi all’Huesca. In questi due anni David López gioca con continuità, mettendosi in mostra come uno dei giovani più promettenti del calcio spagnolo. Nel 2013/14 l’Espanyol decide di richiamarlo definitivamente, affidandogli le chiavi del centrocampo. Lui ricambia la fiducia del club, scendendo in campo 33 volte e realizzando anche 2 reti. Il resto è storia recente. Scende in campo anche nella prima giornata della nuova stagione, prima di essere acquistato dal Napoli.

Oggi ci sarà la presentazione alla stampa, insieme alla terza maglia stagionale. Benitez medita di schierarlo al fianco di Jorginho già nella prossima partita contro il Chievo. La gloria, per David López, si trova all’ombra del Vesuvio. Dipende solo da lui.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli