giovedì 18 Aprile, 2024
14.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Darsena di Pozzuoli: la storia del luogo puteolano

La darsena di Pozzuoli è un luogo simbolo della cittadina flegrea. Dunque, la darsena è un luogo storico puteolano.

In particolare, questo luogo simbolo è situato presso il porto di Pozzuoli e fa da piccolo angolo di salvezza per le piccole-medie barche delle pescatori della zona.

Infatti, etimologicamente il termine “darsena” significa proprio parte interna e riparata di un porto.

Questo angolo di paradiso del comune puteolano si trova ai piedi del Rione Terra, altro luogo storico-culturale molto importante di Pozzuoli.

Questo bacino d’acqua è un luogo caratteristico e suggestivo del comune perchè ha l’aspetto di un tipico villaggio di pescatori.

Quindi, questo luogo risulta essere molto importante perchè in passato lì c’erano i pescatori di “abbascio o mar” o “dell’Assunta“, la cui attività era una grande fonte di arricchimento per la città.

Ancora oggi, i ristoratori locali si servono di questi pescatori per garantirsi un pescato sempre fresco e genuino.

Inoltre, è opportuno evidenziare che alla storia della darsena di Pozzuoli si lega quella della chiesa della Santa Maria Purificazione.

A tal proposito, si sottolinea che per proteggere  i pescatori di “abbascio o marche con le loro barche si spingevano anche nelle coste settentrionali del Mar Tirreno, venne edificata una chiesa nel 1600.

Tale chiesa fu denominata chiesa della Santa Maria Purificazione, la quale però fu distrutta a causa di mareggiate forti, data la sua vicinanza al mare e fu poi ricostruita nella parte alta della cittadina flegrea.

Oggi, la darsena è un luogo sociale di ritrovo. In particolare, si specifica che sul posto sono stati aperti molti bar e ristorantini, i quali sono molto frequentati durante il week end.

Poi, si ricorda che nei primi mesi del 2021, essa è balzata alle cronache perchè si presentava a secco, senza acqua.

Si pensava che il fatto fosse legato al bradisismo, essendo Pozzuoli zona soggetta a tale fenomeno. Invece, con il passare dei mesi, l’acqua è tornata; e si è constatato che fosse solo un fenomeno di bassa marea che aveva colpito varie coste.