giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Danubio salato ai tre colori, che genere di pietanza è?

Il Danubio salato ai tre colori, è una brioche rustica fatta a Napoli nel periodo di Pasqua. Volete prepararla a casa? Ecco la ricetta di questo lievitato salato.

Danubio salato ai tre colori o torta a pizzico: ricetta del piatto pasquale napoletano

Danubio salato ai tre colori; il danubio  è un lievitato salato composto da tante palline, infatti per questo è anche chiamato torta a pizzico, l’impasto è ripieno di salumi e formaggi. Questa sostanzialmente è una ricetta tipica pasquale della cucina campana che viene usata molto alle scampagnate di Pasquetta o semplicemente come merenda da sbocconcellare a un picnic.

Ma passiamo alle cose importanti: come si prepara il danubio salato?

Ciò che ci serve:

Per l’impasto bianco

120 ml di acqua

1 cucchiaino di lievito di birra secco

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

200 gr di farina manitoba

sale

1 tuorlo

•Per l’impasto verde

100 ml di acqua

1 cucchiaino di lievito di birra secco

1 cucchiaio di olio extravergine d’olivasale qb

200 gr di farina manitoba

50 gr di spinaci cotte

1 tuorlo d’uovo

•Per l’impasto rosso

1/2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di lievito di birra secco

200 gr di farina manitoba

sale

1 tuorlo d’uovo

Per la farcitura abbiamo bisogno di prosciutto cotto a dadini, formaggio a dadini e pomodori secchi tritati.

Passiamo al procedimento!

Per l’impasto bianco, bisogna mescolare la farina e il lievito di birra in polvere. Aggiungere l’acqua, il tuorlo, l’olio d’oliva e il sale. Naturalmente lavorare per ottenere l’impasto. Bisogna infine riporre l’impasto in una ciotola.

Per quanto riguarda l’impasto verde: strizzare gli spinaci e frullarli con l’acqua. Mescolare la farina ed il lievito di birra in polvere. Aggiungete l’acqua frullata con gli spinaci, il tuorlo, l’olio d’oliva e il sale. Riporre l’impasto in una ciotola.

Infine per l’impasto rosso, stemperare nell’acqua il concentrato di pomodoro. Mescolare farina ed il lievito di birra in polvere. Aggiungere l’acqua con il concentrato di pomodoro, il tuorlo, l’olio d’oliva e il sale. Riporre anche in questo caso l’impasto in una ciotola, coprire e  tenere al caldo.

La lievitazione degli impasti deve durare 1 ora o comunque fino al raddoppio del volume. Bisogna sgonfiare gli impasti, formare 3 salsicciotti e dividerli in 8 parti.

Fare 24 palline e stenderle con un mattarello per creare un piccolo disco d’impasto. Poi bisogna farcire ogni disco.

Sigillate ogni disco di pasta e formate delle palline. Foderate lo stampo tondo con carta da forno disponete le palline nello stampo. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere il Danubio in forno preriscaldato. cottura ultimata, togliere dal forno lasciar raffreddare.