mercoledì 23 Aprile, 2025
19.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Dama velata: ritorna su Rai1 l’amata serie TV

La Dama Velata, la fiction a puntate con Miriam Leone e Lino Guanciale andrà in onda in replica su Rai 1.

Partirà domenica prossima, 31 luglio, l’avvincente fiction a puntate intitolata La Dama Velata, diretta da Carmine Elia e con protagonisti principali gli attori Lino Guanciale e Miriam Leone.

Si tratta di una fiction in costume ambientata ai primi del Novecento, che era andata in onda per la prima volta nella primavera del 2015.

Cast

Contessa Clara Maria Elena Grandi in Fossà, interpretata da Miriam Leone

Conte Guido Andrea Fossà, interpretato da Lino Guanciale

Cornelio Grandi, interpretato da Andrea Bosca

Matteo Staineri/Matteo Grandi, interpretato da Jaime Olias

Conte Vittorio Grandi, interpretato da Luciano Virgilio

Adelaide, interpretata da Lucrezia Lante della Rovere

Aurora Fossà, interpretata da Emma Orlandini

Anita Staineri, interpretata da Úrsula Corberó

Amelie, interpretata da Giusy Buscemi

Matilde Grandi, interpretata da Mar Regueras

La trama

Trentino, primo Novecento. Clara Grandi inscena la sua morte e torna sotto mentite spoglie, coperta da una veletta nera, per scoprire chi ha distrutto la sua vita.

La serie è un lungo flashback sul passato della donna: arrivata sotto mentite spoglie, indaga e ci racconta il suo passato ricco di eventi misteriosi.

La Contessa Clara Maria Elena Grandi in Fossà, figlia del Conte Vittorio Grandi, viene cresciuta in campagna dai contadini della tenuta di San Leonardo.

Il padre, infatti, allontana la ragazza incolpandola della morte della moglie.

Un giorno, però, il Conte Vittorio – desideroso di un nipote ed erede – decide di ricondurre la figlia a Trento, dopo avergli trovato marito.

Clara, strappata dalla sua terra e dai suoi affetti, si trova imprigionata in una casa in cui la zia Adelaide e il cugino Cornelio Grandi già tramano contro di lei.

A restituire il sorriso alla donna ci penserà il Conte Guido Fossà: la donna, infatti, malgrado tutto si innamora del marito e lotta per conquistare il suo amore.

La sua felicità è purtroppo destinata a durare poco.

Clara diviene presto vittima di intrighi che mirano a distruggere il suo matrimonio.

Il passato di Guido, però, nasconde delle ombre e la donna teme che ci sia proprio lui dietro a ogni inganno.

Quando un giorno qualcuno cerca di ucciderla, la donna si finge morta per tornare successivamente sotto mentite spoglie, con l’obiettivo di vendicarsi.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.