venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Curiosità dalla Cina: Scopriamone alcune

Curiosità dalla Cina: Il rosso è il colore della fortuna

Il rosso è il colore fortunato del popolo cinese. Se vi siete chiesti dunque, come mai tutte le decorazioni cinesi sono proprio di questo colore, ecco la risposta. Il colore rosso è considerato di buon auspicio, motivo per cui le donne in Cina decidono proprio di sposarsi in rosso. Al contrario, il bianco – da noi utilizzato per il matrimonio, è il colore che i cinesi associano alla morte.

Le 11 festività tradizionali

I cinesi onorano ben 11 feste tradizionali. Tutte queste seguono l’antico calendario lunare cinese. Tra le feste più importanti ci sono: il Capodanno Cinese, la Festa delle Lanterne, la Festa degli Antenati, la Festa delle Barche Drago e la Festa di Metà Autunno.

Drago Cinese: simbolo della Cina

Il simbolo della Cina è il Drago Cinese. Quest’ultimo era anticamente associato all’imperatore, e dunque alla rappresentazione di forza, potere, fortuna, importanza. Nella Cina antica, soltanto l’imperatore poteva usare il Drago Cinese come simbolo per decorare vestiti e edifici.

Curiosità dalla Cina: Facebook e Whatsapp sono vietati in Cina

I due social network sono stati bloccati dal 2009. Molti cinesi usano social alternativi come WeChat, Baidu e Sina Weibo. In Cina c’è molta attenzione e riguardo nell’utilizzo di Internet e dei social network, tanto che nel 2004 è stato aperto il primo centro di riabilitazione per ragazzi dipendenti da Internet. La dipendenza da Internet in Cina è considerata al pari della dipendenza dalla droga in Cina. Si considera dipendente un ragazzo che passa più di 6 ore al giorno su internet per motivi che non siano di studio o lavoro.

Il Ping Pong è lo sport nazionale

La Cina sembra dominare incontrastata il mondo del Ping Pong. maggioranza dei campioni e dei grandi professionisti di questo sport viene dalla Cina, che continua a vincere medaglie e titoli mondiali.