venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cucine da incubo nel salotto di Napoli: raffica di multe

Cucine da incubo nel salotto di Napoli: raffica di multe. La serie di controlli sconvolge un po’ quello da sempre è il concetto di quanti vogliono mangiare un boccone a due passi dal mare. Proprio fra Posillipo, Marechiaro e il lungomare sono venute fuori le cose peggiori.

Cucine sporche, alimenti mal conservati o a rischio ed anche senza tracciabilità in qualche caso. Raffica di controlli dell’Asl Napoli 1 Centro nei bar e ristoranti del Lungomare di Napoli, da via Partenope, a Marechiaro, fino a Posillipo.
Gli ispettori della sicurezza alimentare controllano ben 27 locali nell’arco degli ultimi due weekend di luglio. Il bilancio alla fine è pesante: 8 multe per 14mila euro, centinaia di prescrizioni, sospesi una cucina e un locale.

Cucine da incubo sul lungomare di Napoli: raffica di multe a Marechiaro e Posillipo

In particolare, sabato 15 luglio i controlli sono stati effettuati in ristoranti della zona di Marechiaro e Posillipo. L’operazione ha impegnato ventidue specialisti del Dipartimento di Prevenzione (undici medici e undici tecnici della prevenzione) oltre a 2 autisti dell’Autoparco Centrale. Un’ispezione complessa in ben 12 attività che ha consentito di far emergere molte situazioni irregolari. I controlli hanno portato a 77 prescrizioni, 2 diffide e 5 sanzioni per l’ammontare di 9mila euro.

L’operazione di controllo prosegue venerdì 22 luglio nella zona di via Partenope, dove sono stati controllati dodici ristoranti e tre bar. In campo quattordici membri del Dipartimento di Prevenzione (otto medici e sei tecnici della prevenzione) e due autisti dell’Autoparco Centrale e anche in questo caso sono emerse diverse irregolarità: 94 prescrizioni, 4 diffide, 3 verbali (per un totale di 5,mila euro) e addirittura la sospensione di una cucina e di un locale.

Smantellato ormeggio abusivo sul lungomare di Napoli, due chioschi multati per i tavolini ma il lavoro prosegue: “Andiamo avanti con decisione in queste attività di controllo per garantire l’assoluta sicurezza di avventori e consumatori – spiega il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva – Un lavoro estremamente complesso e faticoso per il quale ringrazio tutte le nostre donne e i nostri uomini. È a loro che dev’essere indirizzato l’enorme apprezzamento che ci arriva dai commercianti e ristoratori che rispettano le regole e che proprio per questo ci sostengono nell’impegno che mettiamo in campo, anche a garanzia di una leale concorrenza”.

Le operazioni di controllo andranno avanti senza sosta, anche nel prossimo mese di agosto, con l’obiettivo di tutelare la salute e garantire il rispetto di tutte le normative esistenti, e con la novità di agire in sinergia con le articolazioni comunali competenti, così da rendere sempre più efficaci e approfonditi i controlli, con particolare attenzione al conferimento dei rifiuti.