venerdì 19 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cucinare con un solo ingrediente, si può ?

Cucinare con un solo ingrediente è possibile, anche se può sembrare strano.

In questo periodo di forte crisi economica, il risparmio è all’ordine del giorno, ma ovviamente nessuno rinuncia al cibo.

Questa ricetta, con un solo ingrediente di base, ben si presta anche a chi non ama stare ai fornelli per troppo tempo, oltre ad essere facile e soprattutto poco dispendiosa.

Cucinare con un solo ingrediente? Perché no! 

Si tratta di un piatto molto buono, che puó essere modificato e diventare  una vera e propria composizione gourmet e che accontenterà sicuramente tutti i commensali… anche quelli dai gusti difficili. 

L’ingrediente che serve è la pasta, che ben si presta ad essere condita con un solo ingrediente, (oltre ai condimenti naturalmente). Dal pomodoro, alle olive, dalle acciughe alla ricotta, dalla panna alle uova, la scelta varia in base alle preferenze dei commensali.

La pasta è uno degli ingredienti sempre presenti nelle dispense degli italiani, amata da tutti… nessuno mai rifiuterebbe un piatto di pasta al sugo di pomodoro, soprattutto se si tratta dei “Buccacci”, le cosiddette conserve di pomodoro tipicamente campane.

La pasta: un vero simbolo di appartenenza 


Il piatto dell’ultimo minuto, quello amato dai bambini che rientrano da scuola, o ancora, quello preparato con amore per il proprio partner, le ricette sicuramente non mancano e sono una più buona dell’altra.

Ogni regione ha un proprio piatto tipico, ma la pasta appartiene un pó a tutti, in quanto cultura e tradizione, ma anche simbolo di appartenenza. In passato si preparava in casa; le abili mani delle massaie, all’alba di un nuovo giorno si mettevano all’opera per preparare dei manicaretti da gustare a pranzo.

Con il trascorrere del tempo, la pasta, è diventata protagonista di pranzi e cene, non solo il piatto della domenica. Probabilmente da quella dedizione è nata l’usanza di mangiarla ed utilizzarla come base per tantissime preparazioni.

Un unico ingrediente dai mille volti, che ha bisogno solo di essere abbinato a qualcos’altro, ma che può essere mangiato anche in bianco, magari con una semplice spolverata di formaggio.