venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Crociere nel Mediterraneo 2021: si può partire?

Ormai è maggio inoltrato e l’aria di vacanze si fa sentire. Molti si chiedono se le crociere nel Mediterraneo siano ripartite e quali siano le regole per intraprendere un viaggio di questo genere nel 2021.

L’articolo 53 del DPCM del 2 marzo 2021 consente l’attività delle crociere nel Mediterraneo che, ovviamente, deve tenersi nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. 

Con controlli accurati prima della partenza, difatti, la crociera può essere un’alternativa di viaggio davvero sicura se si considera l’isolamento dal mondo esterno degli ospiti a bordo.

Dal 27 marzo l’attività delle crociere ha ripreso a pieno ritmo ma, considerati gli stop per il cambio di colore delle regioni, la situazione è poi diventata più altalenante nel corso del tempo. Dallo scorso sabato 1 maggio, però, tutto sembrerebbe essere rientrato nella normalità. Le grandi navi da crociera hanno ripreso il loro viaggio.

Crociere nel Mediterraneo 2021: regole e restrizioni

La pandemia ci ha ormai abituati a tenere una serie di regole di comportamento in luoghi pubblici o frequentati da un gran numero di persone. A seconda della compagnia prescelta per il viaggio, cambiano le regole e le restrizioni per le vacanze in crociera.

In generale, però, è sempre richiesto un tampone molecolare prima della partenza, effettuabile 96 ore prima dell’imbarco.

È vietato l’imbarco a chi presenti febbre con temperatura superiore ai 37,5°C e sintomi influenzali come tosse, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, mal di testa e mal di gola nei 14 giorni prima dell’imbarco. Vietato, inoltre, consentire l’accesso a chi presenti perdita di olfatto e gusto sempre nei 14 giorni precedenti.

Inoltre, è bene controllare le regole in merito alle escursioni a terra decise dalle singole compagnie. Alcune di esse hanno deciso, infatti, di vietare le escursioni a terra in zone di rischio arancioni e rosse. Quindi, pur permettendo la partenza di tutti i cittadini indipendentemente dalla zona di rischio di appartenenza, alcune escursioni a terra potrebbero non tenersi. Le escursioni libere senza guida sono abolite nella maggior parte dei casi.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.