mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il virologo Cristanti attaccato per aver comprato una villa da due milioni di euro

Il virologo Andrea Crisanti è finito al centro delle polemiche per aver acquistato una villa dal valore di due milioni di euro. L’immobile si trova a San Germano dei Berici nei pressi di Vicenza e risale al 600′, ha un enorme giardino e si estende per circa 15 mila metri quadrati.

La notizia è stata resa pubblica e ha generato indignazione tra gli italiani, che hanno accusato il microbiologo di essersi arricchito con la pandemia. Crisanti ha chiarito la questione in due interventi a Repubblica al Corriere della Sera.

Era da lungo tempo — racconta il professore universitario al Corriere — che mia moglie e io cercavamo una dimora di questo tipo e finalmente siamo riusciti ad acquistare una casa storica che obiettivamente era intatta. Conservava ancora le caratteristiche originali. Non è stata alterata ed è la cosa principale per noi, perché a dire il vero ci sono moltissime case e ogni volta che entravo da qualche parte soffrivo nel vedere come erano state manomesse. Questa ha tanti lavori da fare e sicuramente impegnerà molti risparmi miei e di mia moglie“.

E si arrabbia quando qualcuno dice che si è arricchito con il Coronavirus: “Si può essere d’accordo o meno con quel che dico, ma non si dovrebbe mai scendere così in basso. Sfido chiunque a dimostrare che io ci abbia guadagnato un euro. In televisione, ci sono andato sempre gratis. I compensi per le mie consulenze li ho sempre girati al mio dipartimento. Se oltre ai soliti leoni da tastiera qualcuno ci mette la faccia sostenendo questa tesi vergognosa e infamante, lo denuncio”. 

Poi smentisce il prezzo:

Non costa due milioni. Ho fatto un mutuo, neppure troppo leggero. Quanto alle dimensioni, è una dimora — va meglio se la chiamiamo così? — progettata per ospitare familiari, parenti e amici, e stare insieme. Ho una certa età, è normale pensare a cose come questa. Me lo posso permettere. Sono una persona agiata. Io e mia moglie occupiamo posizioni apicali da molto tempo. E abbiamo sempre condotto una vita frugale. I soldi, non li abbiamo mai buttati. E insomma“.

Il virologo ha poi confermato di voler ristrutturare la villa per restituirla alla comunità, renderla disponibile per i suoi studenti e per l’organizzazione di eventi culturali.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.