mercoledì 17 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Crew Dragon, la navicella di Musk con 4 astronauti

Elon Musk, fondatore e chief executive di SpaceX, è stato costretto a monitorare da lontano il lancio della sua navicella Crew Dragon, a causa del contagio da coronavirus, come lui stesso ha twittato. Per garantire la riuscita della missione, la Nasa ha introdotto severe misure anti Covid, a partire dagli astronauti, che sono stati sottoposti ad una controllatissima quarantena.

La capsula “Crew Dragon” della SpaceX di Elon Musk, con a bordo quattro astronauti, è stata lanciata da Cape Canaveral verso la stazione spaziale internazionale, dopo il rinvio di sabato per maltempo. È la prima missione operativa della Nasa, dopo lo storico lancio di prova dello scorso maggio che portò sulla Iss altri due cosmonauti, restituendo agli Stati Uniti la possibilità di lanciare una navicella spaziale dal suolo americano con un razzo made in Usa, nove anni dopo lo Space Shuttle.

A bordo della capsula, battezzata ‘Resilienza‘, tre americani della Nasa, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e un astronauta dell’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), Soichi Noguchi. Ad attenderli sulla Stazione orbitante, l’americana Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l’ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov. I 4 astronauti resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici.

«È una testimonianza della potenza della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione», ha scritto il neo presidente Usa Joe Biden unendosi a «tutti gli americani e al popolo giapponese nell’augurare buona fortuna agli astronauti nel loro viaggio».

La missione segue un volo di prova della Crew Dragon di 64 giorni sulla Stazione Spaziale, lanciato nel maggio scorso con gli astronauti della Nasa Doug Hurley e Bob Behnken. Il successo della missione ha posto le basi per l’inizio dei regolari voli di rotazione dell’equipaggio della Stazione Spaziale con la navetta costruita da SpaceX per la Nasa.