Halloween si avvicina: le vetrine si tingono di arancio; cappelli appuntiti e scope di legno compaiono ovunque, anche nei posti più insoliti. Streghette e stregoni, vampiri e fantasmi fanno da pendant con le strade. Unica nota negativa: le zucche squartate, utilizzate per fare lanterne. Povere zucche! Che brutta fine. Evitate di massacrarle in quel modo barbaro!
La polpa della zucca può essere utilizzata per preparare ottimi primi, contorni e dolci. Oggi, vi proponiamo un risotto con la zucca.
Ingredienti per due persone:
- 500 g di zucca;
- 500 ml di brodo vegetale;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 2 noci di burro;
- 200 g di riso.
Procedimento: per prima cosa, tagliate la zucca a cubetti, più piccoli sono e più presto si cuoceranno. Mettete in una casseruola l’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete la zucca e 100 ml di brodo. Salate, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Quando la zucca si sarà sciolta e sarà diventata quasi una crema, aggiungete il brodo e portate ad ebollizione. A questo punto, mettete il riso e lasciate cuocere per 18 minuti. Tritate il prezzemolo (non togliete il gambo). Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano e il prezzemolo e mantecate.
Variante: potete aggiungere, se sono di vostro gradimento, anche i funghi e le salsicce.