giovedì 18 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Covid in Francia, salgono i contagi: nuovo lockdown?

Covid in Francia: l’aumento dei contagi torna a preoccupare. Se in Italia l’emergenza può essere considerata tutt’altro che superata, in Francia non si prospetta di certo una situazione migliore.

L’andamento dell’epidemia è tutt’altro che sotto controllo oltralpe. Il numero dei contagiati continua a salire anche a cause delle varianti — in particolare quella inglese — ormai diffuse da tempo in Francia. Da giorni la media dei contagi continua a salire: sarebbero circa 22mila i nuovi contagiati.

Risale a pochi giorni fa il picco assoluto di nuovi contagiati: 25.217 con 286 deceduti. Il tasso di positività dei tamponi molecolari sale, quindi, al 7,1%. Questo picco ha alzato ulteriormente la media già in costante aumento da giorni. La variante inglese, nel contempo, sta dilagando in tutta la nazione. Secondo i dati raccolti, il 50% dei nuovi contagiati è affetto da variante inglese mentre le terapie intensive sono nuovamente sotto pressione.

Covid in Francia: Jean Castex valuta la possibilità di istituire lockdown locali

Questi numeri allarmano il primo ministro Jean Castex che è pronto ad introdurre misure straordinarie. Circa venti dipartimenti sono già sotto stretta sorveglianza e, qualora la situazione dovesse peggiorare ulteriormente, saranno introdotte nuove restrizioni. Il primo ministro ha dichiarato, nel corso di una conferenza, di stare valutando l’idea di adottare un sistema di mini lockdown simile a quello delle mini zone rosse italiano.

Dei venti dipartimenti sotto sorveglianza, otto sono nell’Ile de France e quattro nell’Alta Francia. A sud sotto controllo Alpi marittime, Bocche del Rodano e Var. A est, invece, Grande est, Mosella e Meurthe-et-moselle. Sotto sorveglianza anche Eure-et-Loire e Drome.

Parigi: sarà nuovo lockdown?

Anche la regione di Parigi, l’Ile de France, quindi, resta sotto stretto controllo. Nella capitale ancora in vigore il coprifuoco dalle 19 alle 6. La sindaca Anne Hidalgo, preoccupata dall’aumento dei contagi, ha proposto un lockdown di tre settimane a Parigi se la media dovesse ancora salire.

Nel contempo il governo valuta la proposta di estendere il lockdown parigino a tutta la regione. Gli scienziati, però, non sembrano nascondere le perplessità nei confronti di questa restrizione.

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.