4shared
8.3 C
Napoli
lunedì, 29 Novembre 2021

Covid in Campania: 204 nuovi casi, la regione resta bianca

Sono 204 i nuovi casi positivi in Campania su 7.325 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività sale al 2,78%. De Luca: "l'obiettivo è raggiungere l'immunità di gregge entro ottobre".

Da non perdere

Sono 204 i nuovi positivi al Covid-19 in Campania. Questo è il dato emerso dalle analisi di 7.325 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. La notizia viene diffusa dall’Unità di Crisi della regione Campania nell’ormai solito bollettino giornaliero.

Aumenta il tasso di positività al Covid in Campania

Il tasso di positività sale al 2,78% nella regione. I decessi rilevati sono 4 nell’ultima giornata, dei quali solo uno si è verificato negli ultimi 2 giorni; mentre gli altri sono avvenuti in precedenza.

La situazione dei contagi negli ospedali

Resta stabile la situazione negli ospedali campani, sono 183 i ricoverati per Covid, di cui 12 in terapia intensiva e 171 in degenza ordinaria. Durante la consueta diretta del venerdì su Facebook, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha spiegato, con toni chiari e decisi, che l’obiettivo da raggiungere è l’immunità di gregge entro ottobre nella regione.

De Luca: “l’obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge entro ottobre”

Nello specifico, De Luca ha dichiarato: “entro i primi dieci giorni di ottobre vogliamo arrivare a 4,6 milioni di immunizzati al Covid-19, ovvero l’obiettivo per garantire una immunità di gregge. Questo obiettivo si raggiungerà” – ha detto il presidente – “se riusciamo a fare in media 50mila vaccinazioni al giorno”. Questo è quanto dichiarato dal politico salernitano, in prima linea nella lotta al Covid.

Un proposito sicuramente ambizioso, che potrà essere raggiunto solo grazie ad un grande lavoro da parte del personale sanitario campano, accompagnato dalla collaborazione e partecipazione dei cittadini della regione.

La Campania resta in zona bianca

L’aspetto più importante dell’attuale situazione pandemica resta quello relativo alla fascia di colore della Campania, che resterà in zona bianca per almeno un’altra settimana.  Questo nonostante i casi di positività alla variante Delta aumentino velocemente e nonostante un indice di trasmissibilità RT sopra l’1 (attuale: 1,12). Tuttavia i posti letto, almeno per il momento, ci sono: e quindi la Campania resta in zona bianca.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli