venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Covid in Campania: 10 decessi nelle ultime 48 ore

L’andamento dei contagi da Covid in Campania è in lieve peggioramento. Sono 776 i nuovi positivi delle ultime 24 ore. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dall’Unità di Crisi Regionale, il rapporto di numero di positivi su tamponi effettuati è 4,25%. I test effettuati nelle ultime 24 ore sono 18.239.

Registrati 10 decessi nelle ultime 48 ore, 11 con un decesso avvenuto in precedenza ma registrato solamente ieri.

I posti letto occupati in terapia intensiva restano invariati, sono 25 i ricoverati per le complicanze del Covid in Campania. I dati riguardo, invece, i ricoveri in degenza riportano un lieve miglioramento: da 350 posti occupati a 348.

Aggiornamenti Covid: casi in crescita lungo tutta la penisola

La situazione peggiora lungo tutta la penisola. Sono 12.527 i nuovi contagiati in tutta Italia secondo il Ministero della Salute. Il numero dei morti delle ultime 24 ore sale a 79. Il tasso di positività è al 4%, in aumento rispetto a ieri (3,2%). Anche i posti occupati in terapia intensiva sono in crescita: 811, 20 in più rispetto a ieri.

Attualmente i positivi in tutto il Paese sono 254.553, 5.539 in più nelle ultime 24 ore. I ricoveri in terapia intensiva sono in crescita in Abbruzzo (6%), in Campania (5%), Lazio (12%), Pa di Trento (17%) e Piemonte (7%). La soglia fissata per il passaggio di colore da zona bianca a zona gialla è del 10% di ricoveri in terapia intensiva.

Per il momento solo alcune Regioni e province autonome sono a rischio zona gialla per Natale: Trento, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Pa di Bolzano. Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano sono già in zona gialla.

Andamento dei contagi in Europa

L’Italia resta, però, lo stato dell’Unione Europea nelle condizioni relativamente migliori. Tutto il resto d’Europa, per la mappa della situazione epidemiologica dell’Ecdc, è in zona rischio rosso scuro fatta eccezione per tre comunità della Spagna — Estremadura, Madrid, Cantabria — e due regioni della Romania.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.