giovedì 25 Aprile, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

COVID-19: Regione Campania sostiene impresa e turismo

L’emergenza COVID-19 sta generando un forte impatto sull’economia nazionale, spalmandolo su diversi settori industriali. Per quanto riguarda in particolare la nostra economia regionale, essa ha presentato con un conto significativamente salato al settore turistico-alberghiero.

È necessario però ricordare che gli effetti dell’emergenza coronavirus non sono circoscritti ai confini regionali, o statali, ma interessano allo stesso modo tutti i Paesi, nonché tutti i territori del nostro Paese. A tal proposito la Commissione Turismo ha richiesto al Governo l’adozione con urgenza di adeguate misure per il territorio nazionale, al fine di salvaguardare questo settore già in forte crisi.

COVID-19, le proposte per arginare l’emergenza

Tra le proposte della commissione turismo figurano in particolare:

L’estensione, nonché l’immediata attivazione, della CIG in deroga a tutte quelle aziende del settore turistico non in possesso dei requisiti per l’applicazione degli ammortizzatori sociali esistenti, altresì la semplificazione dei requisiti di accesso alla CIG-CIGS-FIS per le aziende a cui si applicano tali strumenti. Prolungamento, necessario, della cd “disoccupazione” per i lavoratori stagionali del comparto turistico non riassunti.

L’estensione e la proroga, per tutto il territorio nazionale, delle misure fiscali e tributarie.

La sospensione del pagamento dei ratei dei mutui bancari e dei relativi interessi.

L’accesso facilitato al Fondo di garanzia delle PMI, al fine di sostenere l’accesso al credito delle aziende turistiche prevedendo un incremento delle risorse a disposizione.

La fruizione dei fondi e delle risorse comunitarie per immettere liquidità nel settore turistico.

La necessità di individuazione, in una fase successiva, di ulteriori risorse in conto capitale per un programma di investimenti e ristrutturazione che possa rilanciare il settore e l’economia.

Emergenza COVID-19, le affermazioni di Corrado Matera.

“A seguito dell’incontro con le Associazioni di categoria convocato dal Presidente De Luca ho rappresentato le istanze emerse dalla riunione che si e tenuta a Palazzo Santa Lucia al tavolo nazionale presso la Commissione Speciale Turismo e Industria Alberghiera cui hanno partecipato i delegati provenienti da tutta Italia. Insieme con gli altri Assessori al Turismo abbiamo condiviso un documento che sarà sottoposto al vaglio del Governo nella prossima riunione del Consiglio dei Ministri. Interventi immediati perché non possiamo permetterci di frenare lo slancio di un settore trainante per l’economia locale. Con la crescita del turismo è cresciuta tutta la Campania. E di questo bisogna dare atto anche agli imprenditori del settore per il lavoro che hanno fatto, incidendo sensibilmente sulla qualità dell’accoglienza. La fase attuale di emergenza non può mettere a rischio il lavoro di questi anni. La Commissione Speciale Turismo e Industria Alberghiera è stata aggiornata alla prossima settimana per mettere a punto ulteriori interventi nel settore della comunicazione e della promozione turistica dei nostri territori a livello internazionale. Un Piano da attuare anche attraverso le ambasciate, i consolati e gli Istituti italiani di cultura all’estero affinché sia chiaro il messaggio che l’Italia è e resta una terra da visitare”, questo è quanto afferma l’assessore regionale al Turismo Corrado Matera.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II