venerdì 19 Aprile, 2024
12.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Costo del carburante in salita: arriva il bonus

Il costo del carburante in queste ultime settimane è balzato alle stelle e in ogni città si registrano prezzi record.

A seguito della guerra in Ucraina infatti la benzina secondo molti analisti arriverà a costare €3 al litro. Tuttavia, dal Governo arriva una buona notizia; l’esecutivo fa sapere di essere propenso all’introduzione di un buono per dire addio ai rincari di benzina e diesel. Fare rifornimento di carburante sta diventando sempre più problematico a causa dei costo sempre più alto.

Il Bonus benzina è la misura che il Governo potrebbe scegliere di adottare per far fronte al problema carburanti.

In queste ore si vara la possibilità di introdurre una nuova misura capace di sterilizzare l’IVA su benzina e diesel, per evitare la paralisi dell’intera penisola.

Costo del carburante: potrebbe arrivare un Bonus

Ovviamente si parla di una misura che ancora non è stata confermata e sulla quale il Governo starebbe lavorando. Fatto sta che l’impennata del costo del carburante potrebbe tradursi in un vero e proprio problema non solo per l’utilizzo delle automobili, ma anche per il settore agroalimentare, sul quale peserebbero dei costi che inevitabilmente coinvolgerebbero poi i consumatori finali.

Ecco perché serve una misura che ammortizzi il costo del carburante, e che possa in qualche modo dare una direzione diversa ad un problema che rischia di andare fuori controllo.

Il rischio più grave sarebbe un vero e proprio blocco merci. Gilberto Pichetto, viceministro allo sviluppo economico, ha anticipato l’intenzione del Consiglio dei Ministri di introdurre una serie di misure in grado di frenare eventuali nuovi aumenti di benzina e diesel. Secondo Picchetto la misura potrebbe costare al Governo tra un miliardo e un miliardo e mezzo di euro.

Nel caso del carburante, potrebbero beneficiarne tutte le famiglie che si trovano in una condizione economica problematica e che necessitano dell’auto per lavorare, autotrasportatori compresi.

Non è ancora chiaro come si muoverà il Governo e quali saranno le modalità di erogazione del Bonus carburante. Si presume che esso sia collegato al modello ISEE ma non ci sono ancora certezze su questo aspetto. Sembrerebbe, per ora, che il bonus possa essere rivolto oltre che alle famiglie meno abbienti, anche agli autotrasportatori pwr scongiurare il rischio del blocco merci che poi ricadrebbe a cascata tutti i cittadini.