domenica 26 Maggio, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

CortiSonanti, Festival Internazionale 2020

CortiSonanti, Festival Internazionale di cortometraggi, giunto ormai alla sua XI edizione ha avuto inizio lunedì 21 dicembre e si concluderà venerdì 25 dicembre.

Si tratta, di un evento organizzato dall’Associazione culturale AlchemicartS in collaborazione con Step One Productions e Pigtail, il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli.

CortiSonanti presenta per l’edizione 2020, una versione eco-friendly visionabile in streaming e in tv.

Dopo le ultime edizioni tenutesi al Maschio Angioino e prima ancora al Palazzo delle Arti di Napoli, il festival che vede nel ruolo di direttori artistici: Mauro Manganiello e Nicola Castaldo non rinuncia alla sua programmazione, nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid-19.

Oltre ai canali social del festival campano sarà possibile seguire le fasi finali del concorso 2020 anche su Canale Italia, GT Channel e MinformoTv.

Tra gli ospiti, che hanno deciso di prendere parte a questa particolare edizione vi sono: Alessandro Haber, regista; Sergio Cammariere e Fabio Teriaca in concorso con il videoclip “Con te sarò”; il regista israeliano, Guy Nattiv, vincitore premio Oscar con “Skin”; il regista e sceneggiatore Giulio Mastromauro vincitore del David di Donatello per il suo corto “Inverno”; le attrici Alida Baldari Calabria e Olivia Magnani; la cantante e attrice Anna Capasso; l’attore, Alessio Conte; il pittore e fumettista Walton Zed e tantissime altre personalità del mondo del cinema.

Quattro giorni intensi, in cui verranno passate in rassegna cinquanta opere, tra quelle già selezionate durante le varie sezioni del festival. Tali opere, saranno selezionate dalla giuria tecnica presieduta da Rosita Marchese.

Ai cortometraggi in gara nelle sette sezioni ufficiali del concorso (corti italiani, corti internazionali, documentari, sport, videoclip, animazione, emergenti) si aggiungono anche i titoli che partecipano al Social Short web contest aperto alle votazioni online promosso da Tugheder Marketing e La cittadella del corto, vetrina dedicata agli Istituti scolastici di tutta Italia.

Novità dell’edizione 2020, la sezione dedicata agli ECOrti, un instant movie contest per videomaker realizzato in collaborazione con alcune tra le più importanti realtà ambientaliste presenti sul territorio: WWF Napoli, Lega Ambiente Campania, Let’s do it Italy, Fondali Campania, Cleanup, N’sea yet, CSI Gaiola Onlus, Sea Shepherd.

 
Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.