venerdì 13 Dicembre, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Corso online docenti: potenziamo le competenze digitali

Il digitale è la nostra vita. Come sarebbe stato il periodo pandemico senza gli strumenti digitali a nostra disposizione? Proprio per questo motivo sono richieste sempre  più competenze in merito, in qualsiasi ambito, specialmente in ambito scolastico.

Proprio per questo, Il Ministero dell’Istruzione organizza, grazie al supporto scientifico del “Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica” e “L’AICA” (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico), un corso online per potenziare le competenze digitali.

Quest’ultimo è “La XI edizione del corso per la formazione di docenti dell’area matematica, scientifica, tecnologica della scuola secondaria di II grado”Il corso si basa su argomenti di “Computer Science” .

Le iscrizioni a questo corso online possono essere fatte entro il 9 dicembre. 
Le iscrizioni sono state aperte il 1 dicembre alle ore 15:00  e termineranno il 9 dicembre sempre alle ore 15:00. Il corso è gratuito per tutti i partecipanti, sono però ammessi solo un massimo di 1000 insegnanti.

Al termine dell’ esperienza formativa verrà rilasciato dal Ministero dell’Istruzione un attestato di partecipazione dopo lo svolgimento di una prova finale; quest’ultima consisterà in una mini olimpiade online.

Le competenze digitali sono state immesse all’interno delle otto competenze fondamentali nella “Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio” già nel 2006.

La competenza digitale – “consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione: per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ovvero l’uso del computer per: reperire, valutare, conservare produrre, presentare e scambiare informazioni nonchè per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet”. 

Questo ci offre continue prove di come siano importanti queste nuove competenze.

Queste nuove capacità devono essere insegnate anche agli alunni. Non solo per saper utilizzare le tecnologie digitali ma soprattutto per imparare ad essere cittadini coscienti di questo nuovo mondo.