Corsi di Scherma antica alla Young Club a Scafati (Sa)

Sport e cultura si incontrano nel particolare ed affascinante mondo della Scherma antica: alla palestra Young Club di Scafati (Sa), al via i corsi di Spada a due mani medievale

Lo sport visto dal punto di vista storico-culturale: è proprio questa la peculiarità di una disciplina come la Scherma antica, ricostruita attraverso la documentazione storica rimasta.

Lo studio degli scritti che i Maestri del tempo ci hanno lasciato (oltre sette secoli di storia codificati nelle decine di Trattati d’Arme arrivati fino a noi) ha permesso infatti di risalire alle tecniche di un’arte marziale occidentale, che in Italia si è sviluppata e diffusa al punto da poter essere considerata a tutti gli effetti l’Arte marziale Italiana. Principio base di quest’Arte è “toccare senza essere toccati”.

Numerose sono le associazioni sportive dilettantistiche che organizzano corsi dedicati a questa attività, di cui possono far parte diversi tipi di armi come la spada a una mano e mezza, a due mani o ad una mano, usata da sola o accompagnata da daga o pugnale; lo scudo piccolo (Brocchiero, Targa), lo scudo grande (Targone, Rotella), ascia, bastone, ecc.

Una di queste associazioni, che si distingue in particolar modo a livello regionale, è la “La Compagnia della Rosa e della Spada”: nata nel 2006 come circolo storico culturale, è oggi diventata un’associazione sportiva dilettantistica regolarmente riconosciuta, arrivando, insieme ai vari comitati sportivi educativi nazionali ed alla FIS (Federazione Italiana Scherma), ad ottenere titoli per l’insegnamento professionistico.

young-club

Un’iniziativa interessante, che offre la possibilità di praticare attività fisica ma anche di vivere un’esperienza culturale: importante infatti, in questo tipo di disciplina, è immedesimarsi in un’epoca molto diversa dalla nostra (parliamo del ‘300/ ‘400), entrando nel vivo di quell’atmosfera, fatta di tradizioni, mentalità ed usanze tanto particolari quanto affascinanti.

La Scherma antica si articola in vari corsi: a Scafati (Sa), presso la palestra Young Club di Anella Auricchio, La Compagnia della Rosa e della Spada, che vanta una grande presenza sul territorio, porta il corso di Spada a due mani medievale che ha due sottoscuole, quella italiana e quella tedesca. Con il maestro Nicola Rondinella ed il suo assistente Damiano Iovine, la Young Club vi aspetta ogni giovedì dalle 20:30 alle 22 con un’offerta promozionale da non perdere: il primo mese infatti è completamente gratuito.

young-club_

Anche l’Italia parteciperà con una delegazione a Minsk, in Bielorussia, dove la Scherma antica sarà presente tra le discipline dei Giochi Europei 2019.

 

Print Friendly

LASCIA UN COMMENTO