sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Coronavirus, a Napoli aiuti per 500 famiglie

Oltre all’emergenza sanitaria, il Coronavirus fa emergere quotidianamente una miriade di difficoltà, economiche, sociali, psicologiche, in una spirale senza fine.

Lo “tsunami” che ha travolto la società globale ha inevitabilmente inasprito i problemi già esistenti in tanti ambiti: naturalmente, sono le fasce più deboli a risentirne maggiormente, incontrando gravi difficoltà che stanno dando origine a diversi episodi di cronaca fomentati anche dalla criminalità che trova nell’emergenza un’occasione di guadagno.

È per questo che a Napoli sono nate varie iniziative per tendere una mano a chi, in questo momento, si trova a dover affrontare una tragedia nella tragedia, avendo magari perso il lavoro e non sapendo come fare per sostenere la propria famiglia.

Grazie all’attività di volontariato della Onlus “L’Altra Napoli”, nasce a Napoli il progetto “Invisibili“: un’iniziativa che ha l’intento di aiutare 500 persone in difficoltà economica, partendo dal centro storico, dove si trova l’affollato quartiere Forcella, per poi espandersi anche in altre zone della città.

L’Altra Napoli Onlus, in collaborazione con l’Associazione Gioventù Cattolica – Odv ed Associazione Commerciati di Forcella, fornirà settimanalmente derrate alimentari di prima necessità alle famiglie senza reddito: “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”, si legge sulla pagina Facebook della onlus.

All’importante progetto, coordinato da Antonio Lucidi, partecipano Unicredit, il Rotary club Napoli nord e l’Arciconfraternita dei Pellegrini: grazie all’attività di “monitoraggio sociale” delle famiglie aiutate, operatori specializzati provvederanno agli ordinativi di spesa in una macchina che vede protagonisti anche piccoli commercianti dei quartieri coinvolti, convenzionati in precedenza.

Al momento, sono 160 le famiglie che necessitano di tale servizio.

Qualora si intenda fare una donazione, ecco i dati:

C.C C.C. intestato a L’Altra Napoli Onlus
IBAN : IT11 E0200 80344 3000 10549 4673
Causale : INVISIBILI