Il Sewol, un traghetto diretto all’isola di Jeju, salpato dal porto di Incheon, è affondato al largo delle coste meridionali della Corea del Sud. L’imbarcazione, intorno alle 9,00 del mattino, si trovava a una ventina di chilometri dall’isola di Byngpoong, quando, stando alle ricostruzioni, ha lanciato l’allarme SOS alla guardia costiera sudcoreana: in poco più di un’ora è affondata, capovolgendosi su un lato.
Il numero dei passeggeri si aggirava intorno a 459; a bordo c’erano 325 studenti e 14 professori in gita scolastica; l’equipaggio era costituito da 29 persone; per adesso solo 164 sono state tratte in salvo; all’appello mancano ancora 293 passeggeri; 2 le vittime, una donna di 27 anni e un uomo deceduto in ospedale.
Le cause della tragedia sono ancora ignote. Stando alle testimonianze dei naufraghi, le televisioni coreane parlano solo di un fortissimo urto del traghetto, con un successivo forte sbandamento che ha provocato l’immediato capovolgimento dell’imbarcazione e il relativo affondamento. Il disastro pare sia stato accelerato dalla presenza nella stiva di circa 150 autoveicoli, che dopo l’urto hanno strappato le corde di bloccaggio, ammassandosi lungo il lato del traghetto che si è infine inclinato nel Mar Giallo.
Per il momento il Governo ha dichiarato che sono almeno 293 i dispersi; l’operazione di salvataggio ha impegnato circa 120 soccorritori: molte imbarcazioni e molti elicotteri hanno deviato la propria rotta per prestare soccorso e per effettuare ricognizioni d’emergenza; il 95% del traghetto è ormai affondato, e la guardia costiera non ha aggiunto dettagli sui probabili motivi dell’affondamento.
Uno dei superstiti ha raccontato che le persone si tenevano aggrappate come potevano alla nave per non finire in mare; un altro passeggero scampato al pericolo, ha raccontato che chi si trovava nell’area ristoro, nella sala giochi o nella caffetteria, non dev’essersi salvato; altre persone invece, pur di sopravvivere, hanno indossato i giubbotti di salvataggio e si sono gettati in mare, con una temperatura che si aggira intorno ai 12 gradi.