Manca davvero poco alla finalissima di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina in programma a Roma il 3 maggio prossimo alle ore 21:00. Tra le due tifoserie cresce di giorno in giorno l’attesa, perché è una sfida molto importante per le due compagini; oltre alla Coppa in palio, c’è la voglia di salvare una stagione che poteva andar meglio. Entrambe le squadre non hanno più obiettivi concreti in campionato: il Napoli è quasi matematicamente qualificato per i preliminari di Champions League, mancano due punti; e la Fiorentina è praticamente qualificata per l’ Europa League.
La finale è un evento tanto atteso e sentito tra le due squadre, e soprattutto nelle città, che non si parla altro. Il pre gara è stato condizionato da alcune dichiarazioni del presidente del “Viola Fans Club” di Firenze: “Tutta l’Italia sabato 3 maggio tiferà per la Fiorentina”. Dichiarazioni pesanti che hanno fatto scoppiare la rabbia dei tifosi napoletani sui vari social network e hanno acceso ancora di più una sfida sentitissima tra le due tifoserie. Allo stadio Olimpico ci sarà il tutto esaurito. In pochissimi giorni sono stati venduti praticamente tutti i biglietti disponibili; sono in vendita solo alcuni tagliandi per i tifosi della Fiorentina. Presenti tantissimi maxi schermo a Napoli e Firenze.
La squadra di Rafa Benitez arriva a questa gara come favorita. Dopo l’eliminazione dall’Europa League, la squadra azzurra punterà tutto su questa partita. Il tecnico spagnolo sta preparando la finale nei minimi dettagli, perché vincere al primo anno per lui significherebbe un traguardo incredibile. Saranno tutti pronti per la sfida del 3 maggio, Gonzalo Higuain, che è rimasto a riposo nella sfida di sabato contro l’Udinese, sarà la punta avanzata del Napoli. Recuperato anche il colombiano Camillo Zuniga che molto probabilmente partirà dalla panchina. Il Napoli sarà impegnato sabato sera nell’anticipo contro l’Inter, per l’ultima partita prima della finalissima.
Per Firenze è un vero appuntamento con la storia. Nell’era Della Valle la Fiorentina non ha mai vinto un trofeo, e questo è il miglior traguardo raggiunto. La squadra viola, a differenza del Napoli, non può preparare ancora la finale del 3 maggio nei minimi dettagli. La squadra di Vincenzo Montella deve ancora conquistare qualche punto per la matematica qualificazione in Europa League. Mario Gomez e Giuseppe Rossi, ai box da diverse settimane, stanno facendo di tutto per esserci per la finalissima della Coppa Italia. Non sarà della sfida invece il colombiano Cuadrado, squalificato nella semifinale contro l’Udinese.