mercoledì 24 Aprile, 2024
10.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Coppa Italia. Al via gli ottavi di finale

Dopo l’indigestione di calcio, nel periodo a cavallo delle festività natalizie, che hanno visto scendere in campo le squadre di calcio per ben due volte nel corso di una sola settimana e  la meritata sosta, si riparte con un weekend succulento, che vede gli eroi domenicali impegnati nelle sfide degli ottavi di finale della coppa italia.

L’intero fine settimana infatti sara dedicato alle gare che designeranno le  successive otto contendenti, che si batteranno nei quarti.

Si incomincia alle ore 15 con Lazio-Novara, poi Sampdoria  Milan e a seguire Bologna Juventus. Domenica tocca invece al Torino che se la dovrà vedere con la Fiorentina nella partita più equlibrata del turno, a seguire poi Inter Benevento e Napoli Sassuolo. 

Chiuderanno il programma lunedì,  Cagliari Atalanta  e Roma Virtus Entella.

Il turno sembra quindi in discesa per le squadre della capitale, impegnate entrambe in casa con formazione di sicuro meno blasonate. Anche l’Inter secondo i pronostici dovrebbe avere la meglio contro il Benevento, sicuramente più  concentrato sul campionato cadetto, che lo vede sesto a ridosso delle primedonne a contendersi la lotta per la serie A. Allo stesso modo i bianconeri appaiono agevolati al Dall’Ara di Bologna, con gli emiliani che stanno attraversando un periodo davvero difficile  che li vede paludare pericolosamente nei bassifondi della classifica. tutt’altro discorso invece per il Milan chiamato a rispondere sul difficile campo della Sampdoria, con i liguri che ha tutte le intenzioni di superare il turno potendo contare sul suo bomber Quagliarella, che sta’  disputando uno dei suoi migliori campionati dimostrando una continuita di rendimento davvero impressionante.

Altra bella gara sarà sicuramente  quella tra Cagliari e Atalanta, con gli Isolani che schiereranno in campo la stellina Barella, oggetto del desiderio di Napoli  Juventus e Inter oltre che degli squadroni oltralpe. Atalanta invece in grande spolvero con Duvan Zapata, autore di bellissime prestazioni che lo hanno reso elemento indispensabile per l’attacco della squadra di Gasperini. Risultato quindi davvero incerto per la partita che si disputerà all’arena Stadium di Cagliari.

Altro scontro interessante  quello che si disputerà allo stadio San Paolo domenica sera tra il Napoli è il Sassuolo, con gli azzurri sicuramente favoriti, dopo le ultime polemiche di campionato a seguito della gara disputata contro l’Inter, che ha lasciato strascichi lunghissimi, oggetto addirittura di interrogazioni parlamentari. Finalmente in campo gli uomini di Ancelotti proveranno a dimenticare e scuotersi di dosso le innumerevoli discussioni che hanno visto protagonista non voluto, kalidou koulibaly, oggetto di episodi davvero deprecabili. Il Sassuolo però non si preesenta a Napoli come vittima sacrificale, i neroverdi infatti nelle recenti dichiarazioni, hanno manifestato intendi bellicosi, dichiarando di giocarsela a viso aperto, al fine di superare il turno. Il tutto sara condito  Mercoledì sera quando sarà assegnato il primo trofeo della stagione con la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan che si disputerà a Jedda, in Arabia Saudita.

Questo dunque il calendario degli incontri che saranno integralmente trasmessi in diretta sui canali Rai.

SABATO 12 GENNAIO 2019

LAZIO-NOVARA (ore 15, Raidue)
SAMPDORIA-MILAN (ore 18, Raidue)
BOLOGNA-JUVENTUS (ore 20.45, Raiuno)

DOMENICA 13 GENNAIO 2019 

TORINO-FIORENTINA (ore 15, Raidue)
INTER-BENEVENTO (ore 18, Raidue)
NAPOLI-SASSUOLO (ore 20.45, Raiuno)

LUNEDI’ 14 GENNAIO 2019 

CAGLIARI-ATALANTA (ore 17.30, Raidue)
ROMA-VIRTUS ENTELLA (ore 21.00, Raidue