1

Coppa d’Africa: il punto del 2° turno

XXI_Secolo_Patrizio_Annunziata_ Asamoah_Gyan

Si è chiuso il 2° turno della Coppa d’Africa con le partite del Gruppo D, che ha visto ancora prevalere così come nelle prime gare il segno x. La Costa d’Avorio priva dello squalificato Gervinho non è andata oltre l’ 1-1 con il Mali ed anche questa volta ha raggiunto la parità dopo essere passata in svantaggio al 6′ con un goal di Sako; solo all’86’ Gradel ha rimesso seppur parzialmente le cose a posto per gli ivoriani.

Pareggio anche tra Camerun e Guinea; al vantaggio dei Leoni d’Africa giunto al 16′ con Moudandjo, ha risposto Traore al 42′, rendendo così avvincente il raggruppamento con tutte le squadre ferme a 2 punti.

Nel Gruppo A la sorpresa è giunta dal Congo che ha battuto il favorito Gabon per 1-0 con un goal al 48′ della ripresa di Oniangue, che proietta i congolesi al primo posto in classifica con 4 punti proprio davanti al Gabon, mentre Guinea Equatoriale e Burkina Faso si sono annullate a vicenda in un noioso 0-0.

Chikhaoui_Attaccante della Tunisia
Chikhaoui_Attaccante della Tunisia

Grande vittoria in rimonta nel Gruppo B della Tunisia capace di ribaltare il risultato contro lo Zambia nella ripresa dopo essere passata in svantaggio al 59′ a causa della rete messa a segno da Mayuka. I tunisini non hanno mollato e prima sono giunti al pari con  Akaïchi al 70′ e poi all’88’ si sono assicurati la vittoria con un colpo di testa di Chikhaoui. Con questa vittoria la Tunisia comanda il raggruppamento con 4 punti, seguita a 2 punti da Capo Verde e DR Congo, che hanno pareggiato per 0-0, chiude lo Zambia con 1 punto.

Infine nel Gruppo C si è decisa in pieno recupero la sfida tra Ghana e Algeria, con i ghanesi vittoriosi al 93′ con la rete del capitano ex Udinese e Modena Gyan Asamoah. Parità invece tra Sudafrica e Senegal per 1-1; al vantaggio sudafricano siglato al 47′ da Manyisa ha risposto il Senegal con Mbodji al 60′ di testa. In classifica Senegal primo con 4 punti seguito da Algeria e Ghana a 3, chiude il Sudafrica con 1 punto.

https://www.youtube.com/watch?v=k9Z84_iWWu4