giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Coperchi di plastica: Giornata mondiale istituita dall’Onu

Il 5 luglio è la giornata di azione europea della raccolta dei coperchi di plastica. In particolare, si ricorda che tale giornata venne istituita dall’Onu che è sempre molto attiva per combattere tematiche così importanti come quelle ambientali.

Dunque, l’Onu ha ricordato che i coperchi di plastica nei nostri mari  superano le stelle della nostra galassia, così ha chiesto l’abolizione di questi prodotti monouso che fortemente inquinanti.

Infatti, questa giornata di azione europea di raccolta coperchi di plastica è molto importante in quanto il problema dell’inquinamento è sempre più dilagante.

A tal proposito, si evidenzia che dal 3 luglio 2021 l’Unione Europea ha messo al bando gli oggetti in plastica monouso più inquinanti come: posate, piatti e cannucce.

Tuttavia, si precisa che i negozianti potranno continuare a vedere tali oggetti fino ad esaurimento scorte.

Pertanto, dal 3 luglio è entrata in vigore la direttiva SUP, ovvero Single Use Plastic per ridurre la plastica monouso.

Eppure ci sono oggetti in plastica che non sono stati messi al bando. Essi sono: flaconi di detersivi, bottiglie, scatolette e buste per il cibo. Questi prodotti non sono stati messi al bando perchè considerati più difficili da sostituire prontamente con altro.

Tale direttiva venne approvata nel 2019 dall’Unione Europea ed è stata recepita dall’Italia nell’aprile 2021. In particolare, è importante evidenziare che la legge italiana 53/2021 in merito a ciò ha escluso dal bando le plastiche usa e getta compostabili in quanto l’industria italiana risulta molto forte.

Dunque, anche nella giornata di azione europea di raccolta coperchi di plastica si cercherà di contribuire alla riduzione del problema dell’inquinamento della plastica che riguarda tutto il mondo.

Da alcune ricerche è emerso che ogni anno, otto milioni di tonnellate di rifiuti plastici sono gettate nelle acque di mari e oceani.

Quindi, questa giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull‘impatto negativo della plastica, in modo particolare della plastica monouso.