32.1 C
Napoli
venerdì, 27 Maggio 2022

Conversazioni d’autore tra Napoli e New York

Da non perdere

Chiacchiere tra amici da Napoli a New York. Giunge alla sesta edizione il ciclo di incontri “Le Conversazioni” ideato da Davide Azzolini, direttore del Napoli Film Festival; e Antonio Monda, giornalista, scrittore e docente di Cinema alla NY University. Un appuntamento d’autore nella Grande Mela alla Morgan Library che avrà per protagonisti Isabella Rossellini e Salman Rushdie, intervistati da Monda, direttore artistico della rassegna che quest’anno avrà per tema “Corruzione e Purezza”. La Rossellini, figlia del grande regista Roberto e di Ingrid Bergman, oggi è, oltre che un’attrice, un’apprezzatissima regista di documentari, nonché attivissima nella lotta per la salvaguardia della natura e nella conservazione dell’arte, della fotografia e della danza. Rushdie è uno scrittore, saggista indiano naturalizzato britannico, autore  di opere di narrativa in gran parte ambientate nel subcontinente indiano. Suo il controvertissimo libro “Versi satanici”.

Il festival proseguirà nel mese di giugno a Roma, dove per la prima volta saranno proposti tre incontri, organizzati nel salone degli Arazzi della sede della Rai, 17-18-19 giugno, tra Antonio Monda e alcune tra le più importanti personalità del mondo della letteratura e del cinema italiano.

Successivamente, come di consueto, il festival tornerà a Capri, nel corso di due weekend consecutivi dal 27 giugno al 6 luglio, nello splendido scenario della Piazzetta Tragara dove Monda intervisterà personalità letterarie del mondo anglosassone.

Infine il programma 2014 si chiuderà nuovamente a NY il 6 novembre.

Anche per questa nona edizione, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia che raccoglierà i testi inediti degli scrittori dedicati al tema dell’anno. Gli scritti saranno letti dagli stessi autori in apertura di ogni appuntamento.

Le Conversazioni 2014 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli; con il patrocinio del MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e con Rai media partner di tutti gli eventi.

Il ciclo di incontri newyorkesi è presentato in collaborazione con The Morgan Library & Museum e sponsorizzato da Eni, Persol, Maserati, Enel e Ferrarelle. La rassegna caprese è realizzata in collaborazione con la Città di Capri, sponsorizzata da Eni, Persol, Maserati, Gucci, Enel, Generali e BNL Gruppo BNP Paribas e con la collaborazione tecnica di La Repubblica e Hotel Capri Palace.

Questa è la sesta edizione di Le Conversazioni/New York alla Morgan Library. Gli ospiti precedenti sono stati Renzo Piano, Mark di Suvero, Michael Cunningham, Gay Talese, Paul Schrader, Jonathan Franzen, Martin Amis, Ian Buruma, A.M. Homes, Daniel Mendelsohn, Marina Abramovic, Daniel Libeskind, Julie Tamor e Jeffrey Eugedines. Un nuovo appuntamento con la cultura e con protagonisti d’eccezione che passa per Napoli grazie all’impegno del partenopeo Davide Azzolini che, oltre ad aver riportato in auge, assieme a Mario Violini, il Napoli Film Festival in programma il prossimo mese di ottobre, ha prodotto con la Dazzle un film di grande pregio diretto dal regista Jonathan Demme sul musicista di Marianella Enzo Avitabile. Un ritratto profondo di un personaggio poliedrico, un grande maestro della musica, molto apprezzato anche all’ultimo Festival del Cinema di Venezia.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli