giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Conversazioni al femminile nel Foyer del Teatro San Carlo

Il Salone degli Specchi (denominato anche “Foyer“) – appartenente al prestigioso Real Teatro di San Carlo – è stato scelto come sede per le “Conversazioni al femminile” organizzate per il mese di ottobre. Gli incontri sono incentrati su arte, società e musica.

L’obiettivo di quest’iniziativa, conversazioni al femminile, è quello di dare spazio e voce a donne talentuose (caratteristica appartenente alle protagoniste di questo progetto), in una cornice fortemente significativa (come quella offerta dal maestoso teatro napoletano).

Il primo appuntamento di conversazioni al femminile ha avuto luogo nella giornata del 5 ottobre, con un doppio intervento.

  • La storica dell’arte Angela Tecce ha trattato l’argomento “Bellezza violata. L’arte delle donne contro la violenza” ed è stata accompagnata musicalmente da “Fantasia Pucciniana“; il concerto con la partecipazione del Coro di Voci Bianche, Stefania Rinaldi alla direzione, Luigi Del Prete al pianoforte.
  • L’artista Marisa Albanese con “Sguardo Combattente, arte e memoria al femminile” ha creato armonia con la musica di Barbara Bavecchi ai timpani, Marco Pezzenati alla marimba.

La seconda giornata, quella di ieri 6 ottobre, è stata così strutturata:

  • La psicologa Gabriella Ferrari Bravo, ha affrontato la tematica “Una donna muore”. Le donne al centro della scena, abbinandola al Concerto di Clarinetto e Archi dell’Orchestra del Teatro di San Carlo (con Stefano Bartoli al clarinetto, Gabriele Pieranunzi al violino, Flavia Salerno al violino, Luca Importa alla viola e Lorenzo Cerinani al violoncello).

L’appuntamento conclusivo è quello di oggi, 7 ottobre:

  • L’antropologa Mariella Pandolfi, affronta i temi Passioni politiche e fragilità private Pensare l’opera e teatralizzare il contemporaneo. In Concerto il Quintetto D’archi e Oboe Dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, con la partecipazione di Domenico Sarcina (oboe), Daniele Baione (violino primo), Roberto Roggia (violino secondo), Angelo Iollo (viola), Silvano Maria Fusco (violoncello), Pasquale Maddaluno (contrabbasso). In programma musiche da film.