venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Contraffazione, sequestro record a Napoli

Contraffazione, sequestro record a Napoli. Il comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli sequestra 630.000 articoli contraffatti, in particolare accessori per la casa, per la persona e prodotti elettronici.

Denunciate 16 persone  responsabili di ricettazione e commercio di prodotti falsi. Altri 15   segnalate alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa.

I finanzieri del I Gruppo, tra il capoluogo (zona industriale e quartiere Barra), l’area metropolitana (Portici) e l’isola di Ischia, in varie operazioni sequestrano  44.000 articoli tra cosmetici e prodotti elettronici privi di marcatura Ce o privi di istruzioni in lingua italiana. Insomma non conformi, denunciano 4 responsabili e segnalanone cinque alla Camera di Commercio per violazioni al codice del consumo.

Contraffazione: controlli in tutti i quartieri e nei comuni di tutte le aree del napoletano

Tra i quartieri San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale e zona industriale, il II Gruppo, al termine di un controllo nei confronti di un ingrosso di elettrodomestici e di elettronica, individua 2500 giochi Nintendo contraffatti, denuncia per il titolare.

Anche i ”Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego, tra i medesimi quartieri oltre che nelle Municipalità Avvocata, Monte Calvario e Pendino, sequestrano 166.000 giochi ”Nintendo” con marchi contraffatti e con certificazione Ce irregolare. Denunciati nel corso di più interventi due responsabili, titolari di negozi di bigiotteria e profumi.

Il Gruppo di Frattamaggiore, tra la cittadina e Caivano,  sequestra presso due empori, 100.000 tra prodotti per la cura della persona e della casa. Erano esposti in vendita e privi della necessaria nota informativa in lingua italiana recante le indicazioni sulla qualità e le caratteristiche merceologiche del prodotto. Segnalati due responsabili alla Camera di Commercio.

A Giugliano in Campania, sequestrano in un’attività commerciale gestita da un 43enne cinese, 8 consolle riproducenti complessivamente oltre 2.200.000 giochi in violazione dei copyright delle principali case produttrici (Sega, Nintendo e Sony) denunciando il titolare per i reati di ricettazione, contraffazione e vendita di prodotti con illecita riproduzione di software e giochi.

Nel corso di ulteriori cinque interventi, le stesse Fiamme Gialle, tra Villaricca, Melito  e Mugnano, sequestrano oltre 6.000 articoli, cover per smartphone, tablet, portachiavi, privi dei requisiti minimi di sicurezza per il consumatore o con marchio di conformità contraffatto, cosmetici privi dell’indicazione degli ingredienti in lingua italiana.

Nel complesso denuncia per 6 responsabili, tra cittadini italiani e cinesi, e sanzioni per altri 5 tra titolari di esercizi commerciali e venditori ambulanti.

Contraffazione: sequestrati oltre 600 mila articoli

A Nola sequestro di oltre 300.000 articoli, di cui 181.000 prodotti per la casa e accessori per l’estetica, privi o con il marchio Ce contraffatto. I prodotti sono non sicuri poiché difformi rispetto ai parametri di sicurezza. Potenzialmente pericolosi per il consumatore. Sanzionato e segnalato un responsabile alla Camera di Commercio.

Tra Castellamare di Stabia e Massa Lubrense, le Fiamme Gialle sequestro di oltre 3.300 articoli vari non sicuri, in particolare di elettronica e cosmesi.