10.7 C
Napoli
martedì, 31 Gennaio 2023

Consigli utili per il Natale con la Dieta Detox

Da non perdere

Christian Russo
Christian Russo, consulente legale, attore professionista, presentatore, speaker radiofonico, collaboratore presso XXI secolo.news

Consigli utili per il Natale con la Dieta Detox.

Siamo ormai prossimi al Natale, nonostante le disposizioni da seguire sui festeggiamenti, non può mancare il menù natalizio.

Per essere in forma alla cena della vigilia, ci sarà consigliato come depurarci in prossimità del cenone e delle festività natalizie.

Con l’ausilio della Dottoressa Elisabetta Macorsini, Biologa nutrizionista, presso l’Istituto Humamitas.

A tavola non ci potranno essere più di sei persone. Non mancheranno le classiche pietanze del menù natalizio: lasagne, paste al forno, tortellini, antipasti, i dolci, panettone, pandoro, senza dimenticare le specialità culinarie regionali.

Per depurare il nostro organismo, visto la quantità e mole di cibo che ci sarà nelle nostre tavole, occorre seguire una alimentazione più corretta e sana.

Così in tal modo si riducono notevolmente le calorie evitando di fare sacrifici eccessivi. Siamo reduci da un anno complesso sotto diversi punti di vista, anche quello alimentare.

Abbiamo messo su  peso, tutto ciò dovuto alla noia e allo stress. Bisogna direzionare la nostra dieta su prodotti di stagione, questo un primo consiglio della Dottoressa Morosini, che ha dichiarato:

La sera potremmo scegliere di evitare la pasta e preparci delle zuppe calde, a base di verdure”.

Ottime per l’organismo e confortanti nei giorni di freddo”.

Possiamo preparare una crema di zucca o di finocchi”.

La preparazione di una ricetta che sostituisce la pasta è per esempio la ricetta della zuppa di cipolle.

Basta lasciare le cipolle a bagno per una notte, poi le cipolle bisogna cuocerle con un brodo vegetale e una patata di grandezza media.

Un rimedio per digerire è il famoso canarino, il rimedio della nanna, ideale per digerire. Bisogna aggiungere all’acqua calda e limone, menta, alloro o rosmarino.

Bevendolo avremo una sensazione di leggerezza così eviteremo di ricorrere a farmaci sgonfianti.

Possiamo bere anche del tè alla cannella o con il bergamotto, o il tè russo, il kombucha. È una bevanda fermentata perfetta per tentare il nostro intestino in equilibrio.

Il pomeriggio meglio optare per una centrifuga oppure un frullato. Per un buon centrifugato potremmo utilizzare kiwi, carota e banana.

Per i frullati potremmo utilizzare bevande vegetali a base di riso o di mandorle.

I frutti di bosco come mirtilli, ribes,fragole hanno poche calorie e un indice glicemico molto basso.

È preferibile evitare di mangiare i datteri, meglio mangiarli solo durante i giorni delle feste.  Evitare anche i semi oleosi, se si vuole dimagrire. Sono molto ricchi di calorie.

Oltre agli utili consigli alimentari, è importante una sana attività fisica, fare un po’di movimento.

Evitare di bere alcolici, è una buona abitudine per stare in forma e non aumentare di peso.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli