Alternando alimenti e consigli alimentari come questi ad una dieta quotidiana insieme ad una giusta idratazione, l’organismo mantiene i malanni e la termoregolazione. La varietà di cibi antifreddo per proteggere l’organismo e dare la giusta carica di energia possono essere anche altri. Legumi tra lenticchie, fagioli, ceci, piselli e ceraali per il metabolismo muscolare che forniscono energia e aumentano la resistenza al fresso. La frutta fresca e la frutta secca sono ottimi con il freddo pungente e per rafforzare le difese immunitarie. Altro punto fondamentale è l’apporto proteico di carne, pesce e uova, alimenti che attivano la termogenesi ossia la produzione di calore per contrastare le basse temperature.

Per quanto riguarda i latticini invece è ottima abitudine consumare parmigiano, yogurt che rinforzano il sistema immunitario. Da sempre il miele è un ottimo alleato per le sue proprietà antibiotiche e balsamiche.

Spezie e condimenti sono utili come la cannella, la curcuma, lo zenzero e il peperoncino che aiutano ad aumentare la temperatura corporea stimolando il metabolismo. Un’altra chicca per l’inverno è la cioccolata fondente che da un apporto di magnesio e rende l’alimentazione più variegata.

Altro toccasana è fare sport, l’esercizio fisico è praticato in inverno e aiuta a tenere attivo il metabolismo e migliorare la circolazione. Diminuire l’alcol perchè la sensazione di calore che si avverte dopo il consumo di alcolici è temporanea.

Durante l’inverno il fabbisogno calorico aumenta in particolare per chi trascorre molto tempo all’aperto. L’equilibrio e la varietà a tavola deve essere la scelta migliore insieme al fattore di bere molto.