Entro dicembre 2014, dovrebbe essere bandito il concorso per Dirigente scolastico. Le prove consisteranno in una preselezione, due prove scritte e un corso finale.
Ecco, dunque, i numeri di questo corso-concorso tanto atteso.
I posti disponibili dovrebbero essere più di 2.500.
Alla prova preselettiva, potrà essere ammesso un numero di candidati pari a 5 volte il numero di quelli da poter poi ammettere al successivo corso di formazione di dirigente scolastico.
Alle prove scritte, il punteggio minimo da ottenere dovrà essere di 21/30.
Alla prova orale, il punteggio minimo da ottenere dovrà essere di 21/30.
Per quanto riguarda i titoli, il punteggio massimo che potrà essere assegnato sarà di 20 punti e l’elenco dei titoli valutabili sarà allegato al bando del concorso per dirigente scolastico che dovrebbe uscire a breve.
Altro numero importante da tenere a mente è 120, poiché il punteggio dei candidati a Dirigente scolastico dovrà essere espresso proprio in centoventesimi. Tale risultato si otterrà sommando i voti di tutte le prove previste, a cui andrà a sommarsi il punteggio ottenuto grazie ai titoli.
Chi potrà essere ammesso al corso selettivo di formazione dirigenziale?
Al corso selettivo potranno essere ammessi solo i candidati idonei, secondo l’ordine delle graduatorie che risulteranno dai punteggi ottenuti durante le prove. Il numero di ammessi dovrà essere un numero pari al numero di posti messi a concorso aumentato massimo del 20 per cento.