23.6 C
Napoli
giovedì, 21 Settembre 2023

Concorso dirigente scolastico: 2871 posti

Da non perdere

Mariapaola Ramaglia
Mariapaola Ramaglia
Sono laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Economia Aziendale e sono Mediatrice Familiare. Da anni, collaboro con diverse Associazioni che si occupano di difendere i diritti dei minori e sostenere famiglie che vivono situazioni di disagio o sofferenza. Sono socia di un'Associazione, in cui mi occupo di formazione ed essendo appassionata di comunicazione e scrittura, sono anche scrittrice, blogger e web writer.

Il decreto per poter dare il via al concorso a dirigente scolastico dovrebbe essere quasi pronto. Il numero totale dei posti disponibili dovrebbe essere, molto probabilmente, 2871 e il Bando dovrebbe uscire entro dicembre 2014.

Il decreto che avvierà le procedure concorsuali per diventare dirigente scolastico è ora solo in attesa della firma del Presidente della Repubblica. Ci sono buone possibilità, perciò, che potranno essere rispettati i termini previsti dalla cosiddetta legge salva-dirigenti, che impone la pubblicazione del bando entro la fine di quest’anno.

Chi potrà accedere al concorso?

All’aspirante dirigente scolastico è richiesta un’esperienza di almeno 5 anni. Potrà essere ammesso al concorso un numero di candidati maggiore di quello dei posti, relativamente ad una percentuale massima che non potrà, però, superare il 20%.

Che tipo di concorso sarà?

Quello per diventare dirigente scolastico, sarà un corso-concorso selettivo di formazione e sarà bandito dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, presso cui si terrà.

Come si svolgerà?

Il concorso comprenderà una o più prove scritte (a cui potranno accedere solo quei candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva – ndr) e una prova orale, a cui farà poi seguito la valutazione dei titoli.

Sarà compito dell’ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ndr) elaborare le prove di ingresso.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli