mercoledì 04 Dicembre, 2024
10.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Complesso Monumentale Donnaregina: mostra sul ‘600 Napoletano

Capolavori del ‘600 napoletano a Donnaregina, per la prima volta a Napoli sarà in mostra al Museo Diocesano Complesso Monumentale Donnaregina.

Fra i trentacinque capolavori esposti spiccano le tele di Battistello Caracciolo, Paolo Finoglio, Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, del misterioso Maestro degli Annunci ai pastori.

Ma anche opere di Bernardo Cavallino, Antonio De Bellis, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Domenico Gargiulo, Francesco Fracanzano, Mattia Preti e Luca Giordano.

Insieme a quelle dei maggiori specialisti di natura morta, come Luca Forte, Paolo Porpora, Giuseppe Recco o Giovanni Battista Ruoppolo.

La mostra si propone di esporre per la prima volta in Italia la raccolta di Giuseppe De Vito (Portici 1924 – Firenze 2015), grande collezionista e studioso di pittura napoletana del Seicento.

La collezione attualmente conservata nella villa di Olmo a Vaglia, presso Firenze, sede della Fondazione Giuseppe e Margaret De Vito per la Storia dell’Arte Moderna a Napoli, da lui costituita nel 2011 con lo scopo di promuovere gli studi su questo periodo artistico.

Già esposti con grande successo nel 2023 nei musei francesi di Digione e di Aix-en- Provence, i dipinti della mostra odierna, curata da Pierluigi Leone de Castris e da Nadia Bastogi, Direttrice scientifica della Fondazione De Vito, propongono uno straordinario percorso cronologico e tematico nel secolo d’oro della pittura napoletana attraverso opere significative dei maggiori artisti, dagli esordi del naturalismo caravaggesco alla svolta barocca della seconda metà del secolo, in una sorta di colloquio ideale coi dipinti del Seicento napoletano presenti nel Museo e nella chiesa di Donnaregina.

L’esposizione si inserisce nel contesto del Giubileo indetto da Papa Francesco, arricchendo il percorso spirituale e culturale dei pellegrini e dei turisti attesi a Napoli nel 2025.

Complesso Monumentale Donnaregina Nuova

Donnaregina Nuova è una delle realtà culturali più importanti di Napoli.

L’esposizione artistica si sviluppa all’interno della chiesa barocca di Donnaregina Nuova e della chiesa gotica di Donnaregina Vecchia.

Vanta una vasta collezione di opere d’arte sacra, tra cui dipinti, sculture, affreschi e oggetti liturgici preziosi.

Grazie alla sua posizione centrale, è facile da raggiungere e rappresenta una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di arte e cultura.

Il Biglietto comprende:

Visita all’intero Complesso Monumentale Donnaregina;

Mostra: Capolavori del ’600 napoletano a Donnaregina

Info:

Capolavori del ’600 napoletano a Donnaregina

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.