martedì 16 Aprile, 2024
17.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Commissario Ricciardi tour: tra fantasia e storia

Il personaggio immaginario del Commissario Ricciardi, nato dalla penna dello scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, ci accompagnerà in un tour speciale tra le strade di Napoli.

In occasione dell’imminente trasmissione della serie tv sul personaggio del Commissario Ricciardi, Insolitagiuda Napoli propone un tour tra storia e fantasia in compagnia del famoso personaggio che si terrà Domenica 24 gennaio 2021 dalle ore 10:30.

Il tour si rifarà alla Napoli del periodo fascista utilizzando, però, il personaggio di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario i polizia, come filo conduttore.

Questo percorso originale ideato dall’associazione napoletana percorrerà i luoghi e gli edifici che sono collegati al personaggio. Da un lato si potrà rivivere la storia e l’architettura del ventennio e dall’altro il Commissario Ricciardi si racconterà, attraverso letture delle appassionanti indagini, così da conoscere meglio l’ “uomo senza cappello” e quello delle altre figure che lo circondano.

Al tour non mancheranno certamente curiosità e aneddoti legati ai luoghi della passeggiata con il personaggio; ad esempio si parlerà del teatro dei Fiorentini, che al tempo accolse i fratelli  “de Filippo” alle loro prime armi, o ancora di quello strano palazzo con la forma di un’iperbole.

Il tour “Passeggiando con il commissario Ricciardi: tra storia e fantasia” si svolgerà in piccoli gruppo e, ovviamente, nel massimo rispetto delle norme anti covid-19.

Per poter partecipare all’originale tour dell’associazione Insolitagiuda Napoli è previsto un contributo di partecipazione. Inoltre, onde evitare di scontrarsi con le normative vigenti per fa fronte alla pandemia mondiale, il tour va prenotato chiamando il numero 081 1925 6964 oppure 3389652288. Allo stesso modo è possibile prenotarsi inviando una email all’indirizzo info@insolitaguida.it o tramite il sito web dell’associazione www.insolitaguida.it.

La stessa associazione, inoltre, ha organizzato un altro tour, previsto per il giorno prima dello stesso fine settimana, ovvero sabato 23 gennaio 2021 alle ore 16:30, in cui propone un’altra passeggiata narrata originale ed interessante attraverso la street art napoletana.