venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Comitato tecnico per la tutela della lingua napoletana

A Napoli, nasce il Comitato tecnico-scientifico per la tutela della lingua e della tradizione napoletana.
Tale organismo nasce da un’iniziativa del consigliere regionale. Infatti, l’estate scorsa il Consiglio regionale, ha approvato una legge al fine di salvaguardare il patrimonio culturale campano.

Il Comitato, è stato nominato dal Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. Inoltre, coloro che vorranno far parte di tale associazione potranno iscriversi in modo totalmente gratuito.

Fanno già parte della commissione alcuni esponenti della realtà napoletana come lo scrittore e sceneggiatore  Maurizio De Giovanni nominato presidente. De Giovanni, è accompagnato da figure come esperti di storia, scrittori e docenti di linguistica. Ovviamente, i membri sono scelti in base alla loro esperienza in campo storico-culturale. Dopo la nomina, l’incarico dura cinque anni e la commissione ha il compito di promuovere ricerche e studi con relativi rapporti annuali. Ciò permette di avviare progetti culturali a livello regionale.

Principalmente, sono due gli obbiettivi prefissati. Innanzitutto, valorizzare e tutelare la tradizione storica, culturale, musicale e letteraria. In secondo luogo, promuovere iniziative al fine di riportare alla memoria un patrimonio molto antico e farlo conoscere alle nuove generazioni. In particolare, è fondamentale tutelare la vera lingua napoletana poiché quest’ultima è il fulcro della tradizione partenopea.