Arrivano le prime anticipazioni riguardo ad una delle fiere del fumetto più famose d’Italia, il Comicon. Il Comicon -come ormai tutti sanno- è il salone internazionale del fumetto e del gioco, una fiera che si svolge ogni anno nella città di Napoli. La prima edizione della fiera risale al lontano 1998 e fino al 2010 l’evento si è tenuto esclusivamente al Castel Sant’Elmo (Vomero). Successiavamente, data la sempre crescente affluenza, il Comicon si è spostato alla Mostra d’Oltremare, che ancora oggi ospita l’evento.
Lo scorso anno il Comicon si è tenuto dal 30 aprile al 3 maggio, ma quest’anno l’evento si anticiperà di qualche giorno. La prima notizia arrivata infatti riguarda le date, per i 2016 la fiera del fumetto e del gioco si terrà da venerdì 22 aprile fino a lunedì 25 aprile, come sempre alla Mostra d’Oltremare. Il tema principale dell’edizione 2016 sarà il rapporto tra il fumetto e i media, in particolare il rapporto tra fumetto e dimensione audiovisiva.
Sul sito ufficiale del Comicon non si parla ancora del programma e degli ospiti per questa edizione, ma a breve inizieranno gli aggiornamenti e potremmo saperne di più.
Una delle principali novità dell’edizione 2016 riguarda il fatto che i possessori della Comicon card 2015, una carta che veniva rilasciata a chi effettuava l’acquisto dell’abbonamento per i 4 giorni nella scorsa edizione, avranno il diritto di acquistare per primi rispetto a tutti gli altri l’abbonamento di 4 giorni anche all’edizione del 2016 (scelta molto discutibile che già scatena le prime polemiche, specialmente sui principali social network e in particolare su Facebook).
Da martedì primo dicembre fino a venerdi 8 gennaio sarà possibile l’acquisto anticipato ed esclusivamente on-line per i possessori della Comicon card 2015. Mentre da lunedì 11 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti per chiunque volesse partecipare all’evento. In questo caso si potranno acquistare sia biglietti giornalieri che abbonamenti (se ancora disponibili, come specificato sul sito ufficiale del Comicon).
Per ora queste le prime anticipazioni per l’edizione 2016 del Comicon, un evento, tra le altre cose, che raccoglie anno dopo anno un sempre crescente numero di adesioni. Vi terremo aggiornati in queste settimane qualora dovessero presentarsi ulteriori news.