venerdì 19 Aprile, 2024
10.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Come risparmiare a Natale, e anche dopo

Ecco alcuni consigli in vista del Natale per risparmiare e allo stesso tempo cercare di fare quante più cose possibili.

È quasi Natale, manca poco ormai, e se non avete ancora fatto le ultime spese, vi consigliamo alcuni accorgimenti che potrebbero fare al caso vostro. Di questi tempi purtroppo le spese sono tante, ma la quantità di denaro per alcuni è sempre la stessa, quindi alcuni consigli sono proprio al caso vostro.

Risparmiare a Natale: prima regola utile 

Gli economisti consigliano una regola ben precisa, che vale anche per altri momenti alla fine, ossia la Regola di bilancio 50/30/20.

In parole povere, bisogna partire da questo punto: destinare la metà del proprio introito mensile alle spese indispensabili, il 30% ai desideri e il 20% al futuro.

Sappiamo già che dopo Natale dovremo affrontare un bel Po di spese, luce, gas, acqua ecc ecc, il conto potrebbe essere più salato del solito e quindi è bene cominciare a mettere da parte per quelle spese che dovremo pagare assolutamente. Se gestite bene, la percentuale di introiti che adopererete per le spese legate ai desideri potrà acconsentirvi di comprarvi quel cappotto che desiderate da tanto, quella borsa stupenda ecc.

Qualora non si avessero particolari esigenze per quanto riguarda le spese, allora quel 20%, secondo gli economisti, è dovere destinarlo ai risparmi; perché con i tempi che corrono non si sa mai!

Altro modo per risparmiare: limitare gli inviti a casa 

Questo consiglio probabilmente è quasi un’eresia per chi è della Campania, ma purtroppo è una realtà!

Invitare amici e parenti a casa è quasi d’obbligo tra noi, e ci mancherebbe che uno non possa farlo, ma quanto meno sarebbe giusto che non sia sempre la stessa famiglia ad ospitare, insomma si inneschi un meccanismo circolare di inviti: della serie oggi tu, domani io!

Per quanto sia vero che nessun ospite arriva a mani vuote, però è assolutamente vero che chi ospita spende più degli altri. Senza contare lo stress della preparazione del cenone e del purando, le pulizie di prima e dopo, il riscaldamento degli ambienti e così via.

Il segreto per spendere poco durante le feste sta proprio nell’organizzare delle attività da svolgere fuori casa. In Campania come nelle altre regioni, ci sono tanti luoghi da vedere, come le luci di Salerno, oppure una bella passeggiata a Sorrento.

Ultimo step: la fine delle feste, Gennaio 

L’epifania tutte le feste porterà via! E con esse però arriveranno i momenti più difficoltosi.

  1. Anche in questo caso vi diamo alcuni consigli che potrebbero fare la differenza.
    svuotare il freezer e la dispensa;  se manca qualche ingrediente per la cena, non è necessario precipitarsi al supermercato. Basta consultare qualche sito web di ricette e sperimentare gli abbinamenti più insoliti, che potrebbero però piacerci.
  2. Le così dette giornate di stop; magari una volta a settimana, evitate di spendere soldi; anche per quanto riguarda gli spostamenti, Nemmeno la benzina, organizzarsi per muoversi a piedi, e nemmeno le sigarette. Chissà se magari non se ne tragga un beneficio.
  3. evitare di uscire la domenica, fino alla fine del mese; Le ore si possono impiegare per vedere un film. Questa è la più dura, ma se ci si limita solo al sabato, alla fine del mese potreste togliervi un bel Po di pensieri.